LA MILANESIANA: CUNNINGHAM e MORO PIÙ MASSIMO LOPEZ e TULLIO SOLENGHI

19 luglio 2024

di Daniela Dall'Acqua

IL PIÙ GRANDE FESTIVAL ITINERANTE CHE PROMUOVE IL DIALOGO TRA LE ARTI

DOMANI DUE APPUNTAMENTI

AL KURHAUS DI MERANO (Bolzano)

Alle ore 18.00 nel Pavillon Des Fleurs

il Premio Pulitzer MICHEAL CUNNINGHAM dialoga con ANDREA MORO

 

Alle ore 21.00 presso la Sala Kursaal

prologo letterario

del Premio Pulitzer MICHEAL CUNNINGHAM

DOVE ERAVAMO RIMASTI

spettacolo di e con

MASSIMO LOPEZ e TULLIO SOLENGHI

con JAZZ COMPANY


Venerdì 19 luglio, LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, arriva al Kurhaus di MERANO (Bolzano) con due imperdibili appuntamenti.

Alle ore 18.00 presso il Pavillon Des Fleurs (Corso della Libertà, 33), il Premio Pulitzer 1999 MICHAEL CUNNINGHAM dialogherà con ANDREA MORO.

Il secondo appuntamento si terrà presso la Sala Kursaal (Corso della Libertà, 33) e avrà inizio alle ore 21.00 con i saluti istituzionali di Dario Dal Medico (Sindaco di Merano) e Daniela Zandra e il prologo letterario di Michael Cunningham.


La serata proseguirà con “DOVE ERAVAMO RIMASTI”, lo spettacolo di e con MASSIMO LOPEZ e TULLIO SOLENGHI con Jazz Company diretta dal M° Gabriele Comeglio.

Nel nuovo spettacolo, Massimo Lopez e Tullio Solenghi propongono numeri, sketch, brani musicali e contributi video con alcuni picchi di comicità come una lectio magistralis di Sgarbi/Lopez, un affettuoso omaggio all’avanspettacolo ed il confronto tra Mattarella e Papa Bergoglio, inseriti nella lor ormai collaudata dimensione dello Show. Il filo conduttore sarà quello di una chiacchierata tra amici che collegherà i vari momenti di spettacolo.

La Jazz Company del M° Gabriele Comeglio sarà ancora una volta una irrinunciabile “spalla” della cornice musicale.

I biglietti per l’appuntamento in programma alle ore 21.00 sono disponibili su Ticketone.it.

Introduce Elisabetta Sgarbi.

Appuntamenti in collaborazione con Comune di Merano e Azienda di Soggiorno.

Biografie

 

Michael Cunningham

È autore di otto libri: Le Ore (1999), tradotto in 41 lingue e vincitore del Premio Pulitzer per la Narrativa, del Pen/Faulkner Award e del Premio Grinzane Cavour 2000 per la Sezione Narrativa Straniera, Carne e sangue (2000), per il quale ha ricevuto il Whiting Writer’s Award, Una casa alla fine del mondo (2001), Mr. Brother (2002), Dove la terra finisce (2003), Al limite della notte (2010), La regina delle nevi (2014) e Day, pubblicato con La Nave di Teseo nel 2023. Dal romanzo Le Ore è stato tratto il film di Stephen Daldry con Meryl Streep, Nicole Kidman e Julianne Moore, e da Una casa alla fine del mondo è stata realizzata una versione cinematografica diretta da Michael Meyers. Nel 2016 ha pubblicato la raccolta di racconti Un cigno selvatico. Nato e cresciuto in California, vive a New York.

 

Andrea Moro

Professore di linguistica generale alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. Specializzato all’università di Ginevra, è stato visiting scientist a Harvard e a MIT come studente Fulbright. Studia la sintassi delle lingue umane, in particolare i fenomeni di rottura di simmetria, e i correlati neurobiologici delle lingue impossibili. È membro della Academia Europaea (Londra) e della Pontificia Accademia di Arti e Lettere (Città del Vaticano). Ha pubblicato articoli sulle maggiori riviste scientifiche internazionali come Nature, PNAS e Linguistic Inquiry, saggi scientifici come The Raising of Predicates e Dynamic Antisymmetry e libri divulgativi tradotti in molte lingue, tra i quali: Breve storia del verbo “essere” (2010), Parlo dunque sono (2024), Le lingue impossibili (2017) e il dialogo con Noam Chomsky, I segreti delle parole (2022). Il suo primo romanzo, Il segreto di Pietramala (2018), giallo incentrato su una lingua impossibile, ha vinto il premio letterario internazionale Flaiano nel 2018.

 

Massimo Lopez Tullio Solenghi con Jazz Company

Nel 2017, dopo aver sbancato la puntata natalizia di Tale e Quale Show del 2016, decidono di tornare insieme sul palco dopo 15 anni come due vecchi amici che si ritrovano, con il Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show, di cui sono interpreti ed autori, coadiuvati dalla Jazz Company del maestro Gabriele Comeglio, che esegue dal vivo la partitura musicale. Camei, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni e interazioni con il pubblico: in quasi due ore di spettacolo, Tullio e Massimo, da vecchie volpi del palcoscenico, si offrono alla platea con l’empatia spassosa ed emozionale del loro inconfondibile marchio di fabbrica. Il grande successo del Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show li invoglia a dare vita a un nuovo spettacolo, Dove eravamo rimasti, che, tra numeri/sketch/brani musicali/contributi video, picchi di comicità e un omaggio all’avanspettacolo, ha come filo conduttore quello della chiacchierata tra amici: tra gli artisti sul palco ma anche tra i due e il pubblico, la loro famiglia allargata. La Jazz Company del maestro Gabriele Comeglio è ancora una volta con loro, irrinunciabile “spalla” e cornice musicale.

 

Elisabetta Sgarbi

Dopo 25 anni come editor e Direttore Editoriale della casa editrice Bompiani, ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è Direttore Generale e Direttore Editoriale. È Presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni e Direttore Responsabile della rivista “linus”. Ha ideato, e da 25 anni ne è Direttore Artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana - Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto e linus - Festival del Fumetto, che giunge quest’anno alla sua terza edizione. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti festival internazionali del Cinema. Nel 2020 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia un film sul gruppo musicale Extraliscio, dal titolo “Extraliscio – Punk da Balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba”. Il film ha ricevuto il Premio Siae al talento creativo e il Premio FICE - Federazione Italiana Cinema d’Essais. Il suo film più recente è “Gatto e la casa dei fantasmi”, presentato nel 2023 al Torino Film Festival; alla fotografia di Nino Migliori ha dedicato due film, entrambi presentati in anteprima alla Festa del Cinema di Roma: “Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza (2022)”, selezionato per i Nastri d’Argento, e “Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco (2023)”. Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio “È bello perdersi”, che include il singolo presentato al 71^ Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2022 ha pubblicato insieme a Margutta 86 il singolo “È così” di Luca Barbarossa e Extraliscio, seguito dall’album di Extraliscio “Romantic Robot”. È Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte. Per la sua attività culturale ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui l’Ambrogino d’Oro. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra. È membro, su nomina del Pontefice Francesco I, della Pontificia Accademia delle Arti e delle Scienze.

Quest’anno La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, festeggia 25 anni con un’edizione straordinaria che dal 20 maggio attraversa l’Italia concludendosi il 9 agosto a St. Moritz in Svizzera, unendo Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia, Sport e Fumetto.

Il tema del 2024 è LA TIMIDEZZA (e i suoi contrari), l’arte di saper ascoltare e osservare il mondo, e i mondi degli altri, invece di farsi risucchiare in un turbine di attività e stimoli, rischiando di perdere di vista ciò che è veramente importante. Ma anche i suoi contrari, l’istrionismo e l’estroversione. La Timidezza ama la pace, una chimera in un mondo dominato dalle Guerre. Il secondo argomento portante è il rapporto con la Natura, e in particolare con l’Acqua.

La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, quest’anno arrossisce con grazia in aderenza al tema portante, rielaborata da Franco Achilli.

Quest’anno La Milanesiana consegna i seguenti premi:

Premio Rosa d’oro de La Milanesiana ad Anne Carson e a Laura Morante

Premio SIAE / La Milanesiana a Paolo Fresu

Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle a Mathieu Belezi

Premio Omaggio al Maestro ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella e a Enrico Ghezzi

Premio Regas / La Milanesiana "Artisti dell'innovazione” ad Andrea Moro

Per prenotarsi agli appuntamenti a ingresso gratuito: Eventi di La Milanesiana. Ideata da Elisabetta Sgarbi - 1 attività e biglietti futuri | Eventbrite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA  www.ilgiornaledelricordo.it

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: Nazionale | venerdì 19 luglio 2024