Ai tempi del coronavirus sembra che alcuni beni, di cui una volta erano pieni gli scaffali dei supermercati, siano introvabili: amuchina, farina, lievito, soprattutto quello di birra e lievito madre sono diventati oggi più preziosi di un rolex.
Come fare allora a procurarsi il lievito di birra ai tempi del Coronavirus?
Dovendo stare chiusi in casa, è diventato difficile poter uscire ogni volta che si ha bisogno per comprare un alimento o il semplice latte a causa delle lunghe file che si trovano davanti ai supermercati.
Ogni fila, se non bene attrezzati con mascherine, guanti e distanza di sicurezza, può essere un momento rischioso per la trasmissione del virus e, va da sé, che è meglio farsi una mega scorta per uscire di casa il meno possibile, almeno fino a che abbiamo cibo a sufficienza per soddisfare i pranzi e le cene comandate.
Le giornate però diventano lunghe e oltre ai doveri domestici, vuoi per diletto, vuoi per necessità, ai tempi del coronavirus stiamo sperimentando le nostre doti da chef.
Chi più chi meno sfodera dai propri cassetti della cucina gli attrezzi necessari per realizzare torte, biscotti, focacce e pizze, queste ultime, mi sembra, che vadano per la maggiore!
Questo vuol dire che siamo tutti alla ricerca di farina e lievito che sembrano diventati ormai dei beni di prima necessità, che vanno letteralmente a ruba nei supermercati e negozi di alimentari.
Oltre a scatenare la creatività di molti con immagini divertenti e vignette di persone che scambierebbero addirittura ville di Posillipo per un po’ di lievito, la mancanza del lievito ha cominciato a far circolare, sui social e nelle chat, anche ricette su come si fa il lievito di birra in casa, senza doverlo andare a reperire necessariamente al supermercato.
Allora anche io farò la mia parte e vi condivido la ricetta di Ilaria, che già ci ha deliziato con altre squisite ricette: le Zeppole di San Giuseppe, Quadrotti al limone, le Castagnole, solo per citarne alcuni.
Vi auguro ora di fare tante belle focacce e pizze da leccarsi i baffi.
Questa è quella che ho preparato io: metà con i pomodorini e una parte in bianco per richiesta esplicita delle mie bimbe.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti, fornire le funzioni dei social media, analizzare il nostro traffico e mostrare annunci di tipo contestuale, non basati sulle tue preferenze. Puoi decidere se accettare o meno l'uso di questi script e cambiare in ogni momento la tua decisione tramite la pagina dei termini.