DIO, MUSICA, AFFARI BY KANY WEST
10 gennaio 2020
di Gio Catena
I risvegli spirituali dei musicisti pop non sono una novità. Nel 1958, Little Richard al culmine della carriera si allontana dalla “musica del diavolo” per intraprendere la carriera di predicatore. Cat Stevens si converte all’Islam e cambia il nome d’arte in Yusef , il rapporto di Kanye West con Dio non è una novità. Dal suo breakout Jesus Walks (2004) sino a Ultralight beam la religione è sempre stata una tematica del suo lavoro, una mitologia utilissima, soprattutto per la propria auto-mitologizzazione.
Alla fine dello scorso mese, dunque, il lunatico plurimilionario (patrimonio valutato 250 milioni di dollari) sposo di Kim Kardashian (patrimonio valutato 350 milioni di dollari) ha pubblicato il suo nono album. Jesus is King, con la sua raccolta di pezzi gospel, ha debuttato al numero uno di Billboard 200, che ha previsto un totale di 225mila copie vendute.
L’operazione di Kanye, in ogni caso, è di grande portata: studiatissima e articolata in più fasi, testimonia quanto il business musicale sia divenuto complesso. L’album arriva a seguito di una serie di frequentatissimi Sunday Service: gli spettacoli a tema evangelico che Kanye ha iniziato il 6 gennaio 2019 nella chiesa privata nella sua casa di Calabasas, nei dintorni di Los Angeles e proseguito in campus universitari in tutto il Paese.
Combinando musica, moda (durante i Sunday Service si vende la sua linea di abbigliamento YEEZY) e Gesù Cristo, Kanye, insomma, ha costruito una sua particolare religione perfetta per l’era dei social media. Per un Paese come gli Usa non è nemmeno una novità.
Martedì 22 ottobre 2019, la macchina si mette in moto per davvero. La piattaforma web di Kanye West viene aggiornata con tre diverse immagini che collegano ai preordini di JIK su vinile (25 dollari), CD (13 dollari) e come download digitale autonomo (10 dollari). Stando alle indicazioni del sito, ogni ordine verrà spedito in 8-12 settimane e includerà l’accesso ai biglietti pre-vendita per un evento di Kanye in arrivo. E finalmente il 25 ottobre, insieme all’uscita dell’album a Los Angeles, compare un pop-up che vede in vendita una varietà di prodotti come calzini, t-shirt, felpe con cappuccio, pantaloncini e pantaloni tuta equipaggiati ? sorprendentemente spudorati per essere caratterizzati da una serie di grafiche inqualificabili, costruite intorno al viso di Gesù. Tutti i pezzi sono disponibili per il pre-ordine tramite il webstore di Kanye West, con prezzi compresi tra 20 e 260 dollari.
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News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | venerdì 10 gennaio 2020
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