MATTEO GHIONE - “ZAFFERANO” MAGICO
16 giugno 2024
di Roberto Dall'Acqua
Matteo Ghione è un poeta in musica perché sa miscelare i suoi valori di persona con un'accattivante musica. Il crogiolo di colori sonori nasce dalla sua passione e dai suoi ascolti familiari dove, fin da piccolo, ha sentito la madre cantare gospel e il meglio delle essenze brasiliane della musica.
Una musica con la M maiuscola per l'artista - originario del Brasile ma genovese d'adozione - che coniuga la sua italianità con variazioni speziate dalle sue origini culturali.
Di più non vorrei dire, Matteo Ghione va solo ascoltato. Con attenzione e partecipazione per la sua sapiente arte di combinare i suoni.
È già in radio e disponibile in digitale “ZAFFERANO”, il nuovo brano di MATTEO GHIONE, il poliedrico artista italo-brasiliano. Prodotto da Groove It Records e realizzato con il contributo di Nuovo Imaie, il brano anticipa l’omonimo album in uscita il 28 giugno.
“ZAFFERANO” riflette sulle criticità della società contemporanea, sempre più caotica e frenetica. Le azioni delle persone sono guidate principalmente da interessi personali e sempre meno dall’altruismo o dalla generosità. Le relazioni umane risultano essere superficiali e - nel nostro tempo - caratterizzate dalla mediazione tecnologica. Apparire ed essere popolari sui social media quasi diventa l’obiettivo ultimo dell’essere umano.
«Zafferano nasce durante un momento di sfogo mentre riflettevo su questo mondo isterico che ci circonda, dove ciascuno cerca e crede di rappresentare “il nuovo” e il valore dell’individuo si misura in like e visualizzazioni – spiega Matteo Ghione – La realtà è che nulla è davvero originale, tutto si ripete ciclicamente. Tutto è il contrario di tutto e nessuno fa niente per niente».
Nato a Rio De Janeiro e cresciuto a Genova, Matteo Ghione è un cantante jazz professionista. Grazie alla sua passione e al suo talento, inizia fin da subito ad esibirsi nei club come vocalist e percussionista durante djset, suonando per artisti del calibro di Skin (Skunk Anansie), Bunna (Africa Unite) e Ben dj. Dal 2016 fa parte della band che accompagna il comico e presentatore Andrea Pucci. Con la band ha poi registrato 8 puntate del “BIG SHOW” in onda in prima serata su Italia 1. Oltre ai suoi live da solista, fa parte del “Sherrita Duran Gospel Choir”, il coro con cui ha partecipato nel 2023 alla tournée mondiale di Zucchero “Sugar” Fornaciari alle Terme di Caracalla di Roma e RCF Arena (Campovolo).
www.instagram.com/matteoghione/
RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | domenica 16 giugno 2024
Ultimi diari
- “Le città invisibili”, sempre attuali 02/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Irena Sendler, paladina di libertà 01/02/2025 | Ricordo dei defunti
- Doneda, pittore del ‘600 lombardo 26/01/2025 | AdArte
- Pro Berot, la cascina dei sogni 02/01/2025 | Posti della memoria
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
Notizie in evidenza
- Nausica, musica voce dell'anima 03/02/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Scugnizzi, operetta d’autore 02/02/2025 | TEATRI E TEATRANTI
- Gaza, ricostruzione senza pace 01/02/2025 | CRONACHE DI GUERRA
- Alexander nasce con la "camicia" 31/01/2025 | CURIOSITA'
- Silvia Salemi, “23 ORE – LIMITED EDITION” 30/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Famiglie DINK, ritratto di una nuova priorità 29/01/2025 | DIBATTITI E OPINIONI