“Effetto Venezia 2024”: Arte, Musica e Cultura nel cuore di Livorno

31 luglio 2024

di Giada Coacci

Torna la kermesse toscana dal 31 luglio al 4 agosto con tante novità. Al centro la musica. Protagonisti Noa, Ziad Trabelsi & Carthage Mosaik ed Eugenio Bennato. Ospiti anche Peppe Vessicchio e Red Ronnie.

Al via uno degli eventi più attesi della stagione estiva toscana. Effetto Venezia torna, nella sua XXXIX edizione, ad animare il quartiere storico di Livorno, dal 31 luglio al 4 agosto. Un programma ricco di eventi che vedrà quest’anno protagonista la musica, non a caso il titolo: “La musica dal mondo, Suoni di terra e di mare”.

Cinque giornate dedicate e circa 160 eventi tra talk, mostre e concerti che spazieranno dai generi più vari: dal jazz al rock, dalla musica classica alle sonorità contemporanee.

Tra gli artisti già annunciati: Noa, Ziad Trabelsi & Carthage Mosaik ed Eugenio Bennato. Ci saranno poi Toquino, Area Duo, Rossana Casale, Enzo Abitabile, Franco Mussida, Theofilo Chantre e Francesco Tricarico.

Personaggi come Peppe Vessicchio e Red Ronnie daranno vita a incontri a tema su cultura e attualità musicale.

Novità dell'edizione 2024 della manifestazione l'utilizzo di un'area interna del tribunale e di alcuni ponti - quello di Marmo, il ponte della Venezia e il ponte dei Domenicani - come location di spettacoli e performance anche di artisti di strada.

Ogni anno “Effetto Venezia” trasforma Livorno in una sorta di capitale della musica a cielo aperto. Un'esplosione di arte, musica e cultura che anche quest’anno ospiterà migliaia di visitatori da tutta Italia e non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA  www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: Nazionale | mercoledì 31 luglio 2024