Musica e Cultura al 10° Festival Internazionale della Chitarra a Eboli

06 agosto 2024

di Vittorio Esperia
 
Sabato 3 agosto 2024, alle ore 20.30, il Convento dei PP. Cappuccini di Eboli è stato il palcoscenico del 10° Festival Internazionale della Chitarra, intitolato “Dalla Via del grano alle Vie del mondo”. Organizzato dall’Associazione "La via del Grano" sotto la direzione artistica del Maestro Giuseppe Del Plato, l’evento ha goduto del patrocinio di numerosi enti, fra i quali ricordiamo il Comune di Eboli e Rai Campania, e della collaborazione di numerose realtà locali e internazionali.
 
La serata, condotta con eleganza dalla giornalista Raffaella Iannece Bonora, è iniziata con gli onori di casa di Padre Salvatore Mancino e Mariagrazia Trotta in rappresentanza del Rettore Padre Modesto Fragetti, assente per motivi di salute, e di tutti i monaci. A seguire, i saluti istituzionali del Sindaco Mario Conte, dell’Assessore allo sviluppo economico Vincenzo Consalvo e dell’Assessore alla cultura Lucilla Polito, seguiti da un breve messaggio da parte del Presidente della Consulta Cultura Enrico Tortolani, purtroppo assente, e dall'intervento di Raquel Lombardi, che ha parlato al pubblico del suo impegno a Madeira, in Portogallo, con l'associazione che porta il suo nome. Dopo una breve parentesi del cav. Damiano Faccenda che ha raccontato le origini della “Via del grano”, una storica strada voluta da Ferdinando IV di Borbone, che attraversa le regioni del Sud Italia, il pubblico è entrato nel vivo del festival, trasportato in luoghi esotici e lontani dalle note del quartetto a plettro OBCL comcordas, formato da tre giovanissime mandoliniste e una chitarrista. Successivamente i presenti hanno visto esibirsi artisti di fama internazionale, quali Senio Diaz (Italia), Gabriel Guillen (Venezuela), Diana Guillen Navarro (Ucraina), Daniele Pidone (Italia), Luciano Lombardi (Portogallo), concludendo con l'esibizione del trio Diaz, insieme al M° Del Plato. Il programma musicale ha offerto al pubblico una serata indimenticabile all’insegna della qualità e della diversità culturale.
 
L'evento, che ha rappresentato un appuntamento imperdibile per appassionati di musica e giovani talenti, si è concluso nel chiostro del convento con degustazioni di prodotti tipici locali, gentilmente offerti da alcune eccellenze del territorio e la raccolta libera di fondi per finanziare le missioni benefiche dei frati cappuccini. Questo momento conviviale ha permesso ai presenti di condividere emozioni e sapori in un'atmosfera di grande convivialità e amicizia. Il successo dell’evento è stato reso possibile grazie al supporto di numerosi sponsor locali, tra cui il Pastificio Montanarella, il Caseificio Di Guida, Il Forno di Vincenzo, Carlo Gargiulo Coloniali ed enoteca, Pasticceria Massimiliano Resta, Azienda Agricola Rossella Cicalese, Pasticceria delle Rose, A.P.A. e l’Associazione turistico-culturale valvese, nonché grazie alla collaborazione di diverse associazioni culturali e imprese del territorio.
 
Il 10° Festival Internazionale della Chitarra si è confermato un evento di grande rilevanza culturale, capace di unire tradizione e innovazione, locale e globale, in un connubio di arte, storia e sapori. L’ingresso gratuito ha permesso una vasta partecipazione, contribuendo a diffondere la cultura musicale e a valorizzare il patrimonio storico e gastronomico di Eboli e del Sud Italia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: Nazionale | martedì 06 agosto 2024