Ginnastica ritmica - Le farfalle italiane21/6/2024
Ginnastica ritmica - Le farfalle italiane21/6/2024
di Daniela Dall'Acqua
foto https://www.federginnastica.it
video Giovanni Schiavo
Dal 21 al 24 giugno al Forum di Assago si tiene la Word Cup Milano 2024 di ginnastica ritmica individuale e a squadre. E' la prima volta che assisto in presenza alle gare, le qualificazioni, ed è un'esperienza emozionante, anche per chi, come me, non è una sportiva. La prima volta che ho seguito le gare erano i primi anni 2000 ed erano trasmesse dalla tv Svizzera italiana. In quegli anni la ginnastica ritmica non sembrava interessare i media italiani. E' stato amore a prima vista. Vedere le atlete in squadra danzare all'unisono e far danzare coi loro corpi i vari attrezzi (palla, cerchio, nastro e clavette) mi é sembrato da allora una magia.
Dietro c'è sacrificio, impegno, allenamento, sogni e passione. E certo anche polemiche (non solo sui risultati delle gare, ma anche sulla preparazione delle atlete - ricordo lo scorso anno le accuse alle allenatrici della squadra italiana) e zone d'ombra. Ma vale la pena dedicare un po' di tempo ad ammirare queste giovani che sfidano la fatica e la forza di gravità volando sul quadrato di gara. Domenica 23 le finali.
Il programma completo al sito https://www.federginnastica.it
Articolo a seguire tratto da https://www.federginnastica.it/news/28304-milano-–-world-cup,-le-farfalle-puntano-alla-vetta-e-fanno-impazzire-l’unipol-forum.html
Dopo la prima parte di giornata dedicata alle qualificazioni individuali, l’Unipol Forum è esploso quando in pedana sono entrate le Farfalle azzurre, che hanno fatto il loro esordio nella World Cup di Ginnastica Ritmica a Milano. Le ginnaste della Squadra Nazionale – le aviere dell'Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris, con l'agente delle Fiamme Oro Alessia Russo – hanno aperto il concorso generale d'insieme con l'esercizio ai 5 cerchi in un tripudio di tifo sfrenato che le ha fatte sentire, ancora di più, a casa nella tappa nostrana di Coppa del Mondo. Il gruppo allenato da Emanuela Maccarani e dallo staff dell'Accademia di Desio con Valentina Rovetta, Olga Tishina e Federica Bagnera, di fronte al presidente della Federginnastica Gherardo Tecchi, ha incantato sul mix di “Scherzo Molto Vivace” di Beethoven arrangiato dagli Audiomachine e “Greatnesss” di Vo Williams ottenendo il punteggio di 37.800 che vale la terza posizione provvisoria della classifica, a causa di una perdita di attrezzzo, e il pass per la finale di specialità di domenica. Le Farfalle sono finite alle spalle di avversarie come la Cina, al momento prima con 38.450 punti, e il Brasile, terza a quota 38.250 a metà gara. “Siamo entrate decise in pedana perché gareggiare in questo palazzetto, di fronte al nostro pubblico, dà una carica incredibile – ha dichiarato capitan Maurelli affiancata dalle compagne – Peccato per la perdita di attrezzo che ci ha fatto scendere di qualche posizione in classifica. Adesso resettiamo perchè domani si continua con il misto e daremo tutte noi stesse come sappiamo fare”. La seconda giornata di qualifiche vedrà le squadre impegnate nella routine mista con 3 nastri e 2 palle, sempre in diretta su SportFace Tv, e non solo chiuderà l'All-Around ma deciderà anche il podio della World Cup meneghina, organizzata dal Comitato presieduto da Paola Porfiri e dalla Federginnastica, con il patronato della Regione Lombardia e il patrocinio del Coni e del Comune di Milano. Una Coppa del Mondo che si è dimostrata, sin dalle prime battute, un prelibato antipasto dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 nonostante l'assenza di Bulgaria e Israele. Con Milano si chiude il circuito internazionale 2024 dopo le tappe di Atene (Grecia), Sofia (Bulgaria), Baku (Azerbaijan) e Tashkent (Uzbekistan) e regala già cifre record in termini di presenze in pedana – 37 nazioni dai 5 continenti, per un totale di 112 ginnaste e 9 squadre – e sugli spalti, con il Forum praticamente sold out nel weekend dei piccoli attrezzi. La due giorni di qualifiche e All-Around è visibile su SportFace Tv, mentre le finali di specialità di domenica 23 giugno saranno trasmesse in diretta televisiva su La7, a partire dalle 14:00 con la telecronaca di Ilaria Brugnotti e il commento tecnico di Marta Pagnini, bronzo olimpico a Londra 2012.
RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it