Charles Chuck" Peddle: padre dell’informatica1937-2019
di Roberto Dall’Acqua
Charles Ingerham "Chuck" Peddle, ingegnere statunitense - noto per aver partecipato allo sviluppo del Motorola 6800, per essere stato il progettista principale del microprocessore MOS Technology, nonché dei computer KIM-1 e Commodore PET, entrambi basati sul 6502 - muore il 15 dicembre 2019 in California.
Peddle nasce nel Maine e, durante gli anni scolastici, lavora in una stazione radio per poi entrare nei Marines nel 1955, quindi - dopo il servizio militare - frequenta l’Università del Maine ed è assunto dalla General Electric.
Lavora anche per "Celetron", una società americana produttrice di componenti per computer, e per "Rader, Fishman e Grauer PLLC", una società di consulenza. A lui sono legati diversi brevetti nel campo informatico: dal MotorolaMC6800 al microprocessore CPU 5001.
Charles Ingerham "Chuck" Peddle - Bangor, Maine (Stati Uniti) 25 Novembre 1937 - Santa Cruz, California (Stati Uniti) 15 Dicembre 2019
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti, fornire le funzioni dei social media, analizzare il nostro traffico e mostrare annunci di tipo contestuale, non basati sulle tue preferenze. Puoi decidere se accettare o meno l'uso di questi script e cambiare in ogni momento la tua decisione tramite la pagina dei termini.