Diego Armando Maradona - Una vita, una leggenda9/12/2022

Memoria per Diego Armando Maradona - Una vita, una leggenda

Aggiungi il tuo ricordo al diario

Diego Armando Maradona - Una vita, una leggenda9/12/2022

di Paola Bonacina

Si spegne il 25 novembre 2020 a Tigre in Argentina a 60 anni, stroncato da un’arresto cardiocircolatorio il Pibe de Oro: Diego Armando Maradona. Chi fu realmente Diego Armando Maradona? La sua storia ha dell’incredibile. Nato a Lanus (Argentina) il 30 ottobre del 1960 in una famiglia di umili origini, il giovane Dieguito ha una particolare predisposizione per il gioco del calcio. Il suo talento naturale si fa notare subito da tutti, tanto da essere conteso in varie squadre rinomate tra le quali il Boca Juniors e il Barcellona. Tra tutte sceglie il Napoli, probabilmente perché è il club calcistico in cui più si immedesima

Sei stagioni con la maglia azzurra gli hanno permesso di diventare il calciatore più forte di sempre. Ma i successi sono stati conquistati anche con la maglia della Nazionale. E con l’Argentina ha messo a segno il gol del secolo a Messico 1986. Rete arrivata tre minuti dopo quella realizzata con la mano (mano de Dios). Il “dio del calcio” acclamato dal mondo intero rimane comunque un uomo. Infatti Diego Armando Maradona comincia la sua discesa una volta entrato nella spirale della tossicodipendenza da cui non si riprese mai totalmente. Altro tallone d’Achille di Maradona sono le donne:  Claudia Villafañe, sua compagna storica con cui ha avuto due figlie, Dalma Nerea e Giannina. Il campione aveva confessato comunque di averla tradita ma l’ex moglie è stata il più grande amore della sua vita. Il fuoriclasse ha avuto altri figli nati da relazioni extraconiugaliJana, nata nella relazione con Valeria Sabalaín (e riconosciuta solo dopo il diciottesimo compleanno della ragazza); Diego Fernando, avuto da Veronica OjedaDiego Armando Maradona Junior, (Diego Sinagra, prima del riconoscimento) nato dalla relazione con Cristiana Sinagra. L’ultima compagna in ordine di tempo è stata Rocio Oliva, che però alla fine del 2019 ha deciso di lasciarlo definendo la loro relazione tossica e che l’ex calciatore aveva problemi gravi con l’alcol.

E mentre Napoli piange insieme al mondo intero la scomparsa del fuoriclasse, si infuoca lo scontro tra la famiglia, le ex compagne ed i molti assistenti che lo hanno affiancato negli ultimi anni di vita. Ma nel 2019 Maradona era stato chiaro: “Vi voglio dire che non lascerò alcunché, perché ho intenzione di donarlo. Non ho intenzione di dare via tutto quello che ho guadagnato nella mia vita, lo darò in beneficienza”. Ricordiamo Diego Armando Maradona come il miglior fuoriclasse nella storia del calcio, innamorato del pallone, dove in campo mostrava sé stesso e donava ai tifosi infinite emozioni. Maradona ora è leggenda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

Aggiungi il tuo ricordo al diario


Il Giornale del Ricordo

Scrivi il tuo ricordo