QUEENMANIA - OMAGGIO A FREDDY MERCURY

04 agosto 2024

Il 9 agosto al Teatro Verde di TERMOLI (Campobasso) la tribute band QUEENMANIA rende omaggio ai QUEEN e a FREDDIE MERCURY con un grande concerto rock che ripercorrerà la storia di uno dei pilastri della musica internazionale.

Ascoltiamo la voce dei protagonisti di questa deliziosa band, con le parole di Sonny Ensabella frontman del gruppo.

-Sonny, ciao! Piacere di conoscerti, di conoscere un vero Queen! Non ti chiamavi Freddy qualche tempo fa?
Ciao, piacere mio! In realtà, contrariamente a quanto si possa pensare, il nome Sonny non è legato a questo, ma è un nomignolo che mi hanno affibbiato quando ero ragazzino per motivi che adesso non spiego per non tediarti…

-Da dove nasce la tua grande passione (compresi costumi, scenografie e video) per i Queen e il loro leader?
La mia passione per Freddie e i Queen è nata quando ero ragazzino, avrò avuto otto anni circa. Vidi Freddie in TV e rimasi letteralmente folgorato. Questo, secondo me, succede a tutti i ragazzini che arrivano a conoscere i Queen a quell’età. Freddie e i Queen esercitano una presa sui giovani come nessuno ha mai fatto nella storia della musica. È “una specie di magia”.
Questo è il motivo per il quale non hanno mai avuto un calo di celebrità, anzi la loro fama aumenta sempre di più con il ricambio generazionale
.

-Dopo diciott’anni insieme alla tua band a Sonny Ensabella non viene in mente di cantare canzoni scritte da te, da voi?
In realtà ognuno di noi lo fa in separata sede. Il progetto è costituito da musicisti professionisti, turnisti di livello che hanno le loro carriere, insegnano, suonano con altri artisti italiani come Piero Pelù, gli Stadio, Vasco Rossi e molti altri.

Nei Queenmania ricopriamo un ruolo di interpreti. C’è chi ha fatto solo quello per tutta la vita, come i grandi tenori o gli attori di musical. Uno può essere interprete tutta la vita, non c’è nulla di male, anzi. Elvis, ad esempio, ha sempre e solo cantato delle cover.

-Il 9 agosto, al Teatro Verde di Termoli, i Queenmania sono in concerto. Retroscena di questa esibizione?

Non posso svelare nulla, di solito i retroscena succedono durante gli show. Come dico sempre, ogni serata è diversa da tutte le altre, anche se fai la stessa scaletta, lo stesso spettacolo. Si instaura ogni sera un rapporto diverso con il pubblico e ogni serata ha un suo mood particolare. Comunque, posso solo dire che non mancheranno le sorprese e delle vere e proprie chicche!

Sul palco Sonny Ensabella, frontman della tribute band fondata nel 2006, accompagnato da Amudi Safa (chitarra e voce), Luca Nicolasi (basso e voce) e Paolo Valli (batteria), farà rivivere al pubblico le hit che hanno segnato la storia non solo della band britannica, ma della musica mondiale, come “We will rock you”, “We are the Champions”, “Bohemian Rhapsody” e “Somebody to love”. A rendere lo spettacolo ancora più emozionante i costumi, le scenografie e le proiezioni video.

I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticketone.it (www.ticketone.it/event/queen-mania-teatro-verde-18750009/).

Il concerto è prodotto da Gruppo Anteprima in collaborazione con il Teatro Verde di Termoli.

di Roberto Dall'Acqua

Foto www.paroleedintorni.it

 

RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE - Sede: Nazionale | domenica 04 agosto 2024