CANTANTI LIRICI - CONCORSO INTERNAZIONALE
17 gennaio 2022
di Pamela Giampino
Bandito il primo Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Gino Marinuzzi”, in palio borse di studio e premi per 35.000 euro
È dedicato a quello che fu un grande compositore e direttore d’orchestra siciliano, il I Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Gino Marinuzzi”, ideato dallo staff del Sicilia Classica Festival guidato da Nuccio Anselmo.
Il concorso è rivolto a tutti i cantanti lirici, italiani e stranieri, dai 18 anni compiuti ai 35, e prevede due sezioni: Voci Emergenti, con l’assegnazione di tre premi in borse di studio, e Ruoli d’Opera, con l’assegnazione dei ruoli per le opere liriche Aida di G. Verdi, La Traviata di G. Verdi, Cavalleria Rusticana di P. Mascagnie I Pagliacci di R. Leoncavallo. Queste verranno programmate nella stagione 2022 del Sicilia Classica Festival con rappresentazioni al Teatro Antico di Taormina (ME), Teatro Pirandello (AG), Mura Timoleontee (CL), Chiesa-Teatro Santissimo Salvatore (PA), Anfiteatro Villa a Mare di Terrasini (PA).
“In questo difficile momento pandemico - dichiara Nuccio Anselmo, Direttore Artistico Sicilia Classica Festival- ancora una volta, facciamo la nostra parte per supportare e dare il giusto credito agli artisti della musica classica, alle loro competenze e al loro talento, che non sempre vengono adeguatamente valorizzati”.
“Grazie al patrocinio dei Comuni di Agrigento e di Terrasini, della Fondazione Teatro ‘Luigi Pirandello’ Valle dei Templi e del Museo d’Aumale- Museo Regionale di Terrasini, lo faremo sia a livello economico, con l’assegnazione di cospicue borse di studio, sia a livello artistico, dando l’opportunità agli artisti più bravi di lavorare ed esibirsi nei più prestigiosi teatri siciliani”.
A dare ancora più valore al concorso è una giuria di eccezione presieduta dal Soprano di calibro internazionale Desirée Rancatore.
“Valuteremo talento e preparazione tecnica degli artisti partecipanti a questo concorso attraverso cui vogliamo anche omaggiare il compianto Maestro Marinuzzi - spiega il Soprano presidente di giuria -. Presteremo attenzione alla linea di canto, al legato e al fraseggio, alla pulizia e alla proiezione del suono, alla disinvoltura nel cantare, ma non solo. È infatti importante anche la capacità dell’artista di comunicare ogni parola del cantato al meglio, esprimendo le emozioni di ciò che sta dicendo, e trasmettendole dunque al pubblico”.
Per partecipare al concorso, è necessario fare domanda di iscrizione on line entro il 15 febbraio 2022, compilando il modulo dal titolo “Iscrizione Concorso Gino Marinuzzi” presente sul sito www.siciliaclassicafestival.it, dove è possibile reperire l’intero bando di concorso con tutte le informazioni utili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DEVIAZIONI ARTISTICHE | lunedì 17 gennaio 2022
Ultimi diari
- Chiese vuote, perché? 16/11/2024 | Le fedi religiose: racconti, ricordi, riflessioni
- “Dov’è morte il tuo pungiglione" a Lentate 29/10/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Han Kang, la prima volta della Corea 16/10/2024 | Incontri con gli autori
- Ravenna, scrigno dai mille tesori 07/10/2024 | I viaggi della memoria
- Cosa significa essere normali? 27/09/2024 | Violando di Francesca Viola Mazzoni
- Thompson e Zaragoza - Le letture di Agosto 06/08/2024 | La biblioteca di Marco Regi
Notizie in evidenza
- La musica italiana trionfa nel mondo 21/11/2024 | RICERCHE E STUDI
- Laura Mà, magica “Camminami accanto” 20/11/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Spirit de Milan Vintage 19/11/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- AUTOMOBILISTI INDISCIPLINATI, SEMPRE PIU' MULTE 18/11/2024 | CRONACA
- Zucchero, tour 2025 negli stadi 17/11/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Nayaswami Shivani, tecniche energetiche 16/11/2024 | RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO