DIDIO - ONLINE “NAUFRAGHI” ONIRICO VIDEOCLIP
05 febbraio 2020
di Salvatore Taibi e Francesca Capozzo di www.paroleedintorni.it
È online il videoclip di “NAUFRAGHI” (https://ampl.ink/w1G5w), il secondo singolo del cantautore, DIDIO (piazzato al terzo posto dopo l'esibizione di ieri nella prima serata del Festival di Sanremo) che anticipa l’album d’esordio di prossima uscita.
La produzione artistica del singolo è di Osvaldo Di Dio e Paolo Iafelice (Adesiva Discografica). Il video è stato prodotto da Kangaroo Studios, con la regia di Alessandro Cracolici.
«Nel video il regista Alessandro Cracolici è riuscito a cogliere in pieno l’atmosfera descritta nel brano, sia dal punto di vista del testo che delle sonorità, in particolare con un richiamo alla fotografia delle pellicole cult degli anni ‘80 – racconta il cantautore DIDIO– Nel video si vede un uomo solo, che non è riuscito a tenere vicino a sé la donna che ama a causa dei suoi turbamenti e del suo essere instabile, a tratti violento. La casa in cui viveva con lei gli riporta alla mente tutti i momenti, belli e brutti, passati insieme e lo costringe a porsi delle domande. In questo, per me, c’è un messaggio di speranza legato al fatto che una crisi, se letta e compresa, nasconde sempre un’opportunità».
“NAUFRAGHI” è il secondo singolo di didio, il primo “MI GIRA LA TESTA” è uscito il 25 ottobre. Entrambi i singoli analizzano i rapporti umani dal punti di vista dell’artista. “MI GIRA LA TESTA” racconta l’iperconnessione in cui le persone sono immerse tutti i giorni, perdendo il vero contatto con gli altri, in “NAUFRAGHI”, invece, l’attenzione è rivolta alle relazioni d’amore e soprattutto al momento in cui tutto finisce. In entrambe le canzoni, però, alla fine c’è un messaggio di speranza.
DIDIO è di origini napoletane ma vive da 20 anni a Milano. Ha conseguito la laurea al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con una tesi su Jimi Hendrix. È stato in tour con alcuni dei più importanti artisti italiani come Franco Battiato e Eros Ramazzotti. In ambito internazionale ha collaborato con i produttori Francesco Cameli (Ed Sheeran, Adele, Queen, Duran Duran), Craig Bauer (Ed Sheeran, Justin Timberlake, Kanye West) e Chris Kimsey (The Rolling Stones, Led Zeppelin, Peter Frampton, B.B.King, Marillion, ELP). Ha partecipato al concerto PINO È, omaggio a Pino Daniele, tenutosi il 7 giugno 2018 allo stadio San Paolo di Napoli, in presenza di 60mila persone e in diretta in prima serata su Rai Uno. La collaborazione con Cristiano De André gli ha dato molte soddisfazioni, il suo arrangiamento del brano La guerra di Piero contenuto nell'album De André canta De André volume 3 è considerato un capolavoro dal pubblico e dalla critica. Ha pubblicato a nome Osvaldo Di Dio: Better Days (2015), ODD Live feat. Lele Melotti (2017), Tex Mex Sex (2018), Guitar Stories (2019). Il 25 ottobre è uscito il suo primo singolo inedito “Mi Gira La Testa”.
www.instagram.com/osvaldodidio/
www.facebook.com/osvaldodidio.official/
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | mercoledì 05 febbraio 2020
Ultimi diari
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Chiese vuote, perché? 16/11/2024 | Le fedi religiose: racconti, ricordi, riflessioni
- “Dov’è morte il tuo pungiglione" a Lentate 29/10/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Han Kang, la prima volta della Corea 16/10/2024 | Incontri con gli autori
- Ravenna, scrigno dai mille tesori 07/10/2024 | I viaggi della memoria
Notizie in evidenza
- Toomaj Salehi, rilasciato il rapper iraniano 03/12/2024 | PREMI E PREMIATI
- Guccini, il concerto del 1984 al cinema 03/12/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Festival di Sanremo 2025, il ritorno di Giorgia 02/12/2024 | FESTIVAL
- L'Arcobaleno Napoletano della solidarietà 01/12/2024 | EVENTI
- Pomezia, appuntamento con la storia 30/11/2024 | ESPOSIZIONI E MOSTRE
- Migranti, storie dietro la fila per il cibo 29/11/2024 | CRONACA