AFROBRIX 2024 - DALL'AMAPIANO AL MOROCCAN'ROLL

23 agosto 2024

Par­ten­do dal con­te­sto so­cio-cul­tu­ra­le in cui que­ste vi­vo­no. La mis­sion di Afro­brix vuo­le da un lato svi­lup­pa­re la mul­ti­cul­tu­ra­li­tà, in­te­sa come plu­ri ap­par­te­nen­za cul­tu­ra­le e iden­ti­ta­ria, dal­l’al­tro pro­muo­ve­re l’in­clu­sio­ne e l’in­te­ra­zio­ne tra le co­mu­ni­tà 2G e la cit­ta­di­nan­za bre­scia­na. Afro­brix espri­me la bel­lez­za e l’im­por­tan­za dell’afro­di­scen­den­za come com­po­nen­te so­cia­le ete­ro­ge­nea, mul­ti­for­me e com­ples­sa, come una for­za ca­pa­ce di ar­ric­chi­re e tra­sfor­ma­re cul­tu­ra, arte e le so­cie­tà nel loro in­sie­me.

La sca­let­ta del ve­ner­dì

Apre l’e­di­zio­ne 2024 di Afro­brix il rap di Big Boa. MC clas­se ’93 nato a Pa­ler­mo e cre­sciu­to a Mo­de­na da ge­ni­to­ri gha­ne­si. L’ar­ti­sta si muo­ve tra mol­te so­no­ri­tà dove me­sco­la rit­mo e me­lo­die afro­beatdan­ce­hall o ca­rib­bean, an­che se il rap ri­ma­ne la sua fon­te di espres­sio­ne prin­ci­pa­le. A se­gui­re SA­MIA, nome d’ar­te del­la can­tan­te ro­ma­na Sa­mia Poz­zo­bon di ori­gi­ni so­ma­le e ye­me­ni­te. Ac­com­pa­gna­ta dal­le ta­stie­re e dal­le se­quen­ze di Clau­dio Gior­da­no, por­te­rà sul pal­co di Afro­brix il suo mix di pop black come nel suo ul­ti­mo sin­go­lo dal ti­to­lo “Asfal­to”. Chiu­de la se­ra­ta la for­ma­zio­ne bra­si­lia­na e con­go­le­se Trio Bra­zu­ka. Toni Ju­lio, Do­nat Mun­zi­la e Kal dos San­tos pro­pon­go­no un viag­gio di rit­mi e me­lo­die del­le loro ter­re. Un re­per­to­rio che af­fron­ta i gran­di com­po­si­to­ri tra sam­ba, rockbos­sareg­gaeafro­blues e afro­jazz.

Le band del sa­ba­to

Quat­tro le band pro­ta­go­ni­ste del­la se­ra­ta. Si par­te con la can­tan­te R’N’B soul Thoé da Reg­gio Emi­lia con di­scen­den­ze ni­ge­ria­ne. Dal­la dan­za Hip-Hop al can­to li­ri­co, Thoé si av­vi­ci­na al go­spel e al soul, ma­tu­ran­do il suo lin­guag­gio espres­si­vo che ha por­ta­to nel suo ul­ti­mo EP “Al­ter Echo” pub­bli­ca­to lo scor­so mag­gio. Sul pal­co poi Emrap­per clas­se 2000 nato a Kao­lack (Se­ne­gal) si tra­sfe­ri­sce in Ita­lia a 9 anni. Nel 2018 ini­zia la sua at­ti­vi­tà ar­ti­sti­ca, ma solo nel 2022 inau­gu­ra una se­rie di sin­go­li uf­fi­cia­li. “Gang­sta Sto­ry” è il suo ul­ti­mo sin­go­lo dove me­sco­la il ti­pi­co boom bap dell’Hip-Hop suo­ni afro. La ter­za pro­po­sta del­la se­ra­ta è l’a­ma­pia­no del na­po­le­ta­no-gam­bia­no Yu­sb­woi. Cul­tu­ra, tra­di­zio­ne e na­zio­na­li­tà sono alla base del­la sua pro­po­sta ar­ti­sti­ca, in que­sto ge­ne­re mu­si­ca­le ge­ne­re mu­si­ca­le su­da­fri­ca­no che in­clu­de deep hou­se, gqom, jazz, soul e loun­ge. In chiu­su­ra Ja­ni­ne Tshe­la Nzua, vero nome del­l’ar­ti­sta di ori­gi­ne con­go­le­se Epo­que. Te­sti im­pe­gna­ti­do­ve me­sco­la ita­lia­no, fran­ce­se e il lin­ga­la (lin­gua del Con­go) su un tap­pe­to di so­no­ri­tà afro­beat e R’N’B che con­fe­ri­sco­no al pro­get­to un re­spi­ro in­ter­na­zio­na­le.

Il pro­gram­ma del­la do­me­ni­ca

Sul pal­co i Ban­tu­ke­mi­stry, trio com­po­sto dal per­cus­sio­ni­sta Jo Cho­ne­ca di ori­gi­ni mo­zam­bi­ca­ne, dal ta­stie­ri­sta Gio­van­ni Bat­ti­sta Boc­car­do e dal sas­so­fo­ni­sta e chi­tar­ri­sta Gian­car­lo Ca­naz­za. La band of­fre un ori­gi­na­le per­cor­so tra mu­si­ca afroelet­tro­ni­ca jazz.

La se­ra­ta pro­se­gue con Nas­ser (det­to Mim­mo), can­tan­te bre­scia­no di ori­gi­ne Egi­zia­na. Nel­le sue can­zo­ni che in­ter­pre­ta sia in ara­bo, sia in Ita­lia­no, trat­ta le te­ma­ti­che del­l’im­mi­gra­zio­ne e del­l’in­te­gra­zio­ne su un tap­pe­to pop me­lo­di­co con­tem­po­ra­neo.

Ai Jed­ba­lak il com­pi­to di con­clu­de­re la ma­ni­fe­sta­zio­ne con il loro re­per­to­rio mo­roc­can’roll. La for­ma­zio­ne nata dal­l’in­con­tro tra il can­tan­te Ab­dal­lah Ajer­rar con Gian­lu­ca Sia (man­do­la, sax, ta­stie­re), Mim­mo Mel­la­ce (bat­te­ria, per­cus­sio­ni) e Nico Can­zo­nie­ro (chi­tar­ra, bas­so syn­th). Il quar­tet­to me­sco­la la tra­di­zio­ne mu­si­ca­le de­gli Gna­wa del Ma­roc­co con al­tri sti­li come la mu­si­ca del Sud Ita­lia e di mol­te zone del Me­di­ter­ra­neo.

Tut­te le esi­bi­zio­ni sa­ran­no an­ti­ci­pa­te e con­clu­se con le mi­glio­ri se­le­zio­ni tra reg­gaeelec­troafro­beatHip-Hop e mol­to al­tro an­co­ra. Tut­ti i set sa­ran­no cu­ra­ti da DJ Eddy ori­gi­na­rio del Be­ninDan­ze e co­reo­gra­fie ac­com­pa­gne­ran­no i tre gior­ni del­la ma­ni­fe­sta­zio­ne con i dan­cer di Afro­brix Jam Ses­sion. Pre­sen­ti nu­me­ro­si stand eno­ga­stro­no­mi­ci con pro­dot­ti agri­co­li del­l’A­fri­ca col­ti­va­ti sul ter­ri­to­rio, cu­ci­na ti­pi­ca eri­treaetio­peivo­ria­nabur­ki­na­bé e gha­ne­se. E an­co­ra ac­ces­so­ri et­ni­ci fem­mi­ni­li, ve­sti­ti, scar­pe e bor­se in wax (il ti­pi­co tes­su­to afri­ca­no di co­to­ne dai co­lo­ri sgar­gian­ti e dal­le nu­me­ro­se fan­ta­sie), ma an­che oli es­sen­zia­li, bur­ro di ka­ri­té, olio di coc­co e bur­ro di ca­cao.

L’e­ven­to è or­ga­niz­za­to dai Mis­sio­na­ri Com­bo­nia­ni – Fon­da­zio­ne Ni­gri­zia in col­la­bo­ra­zio­ne con As­so­cia­zio­ne Cen­tro Mi­gran­ti – Dio­ce­si di Bre­scia, Col­let­ti­vo UNO, As­so­cia­zio­ne Gli Al­tree, ADL a Za­vi­do­vi­ci, K-Pax con la col­la­bo­ra­zio­ne del Co­mu­ne di Bre­scia, con il so­ste­gno di Fon­da­zio­ne Ca­ri­plo, ASM, Fon­da­zio­ne Co­mu­ni­tà Bre­scia­na e As­so­cia­zio­ne Cen­tro Mi­gran­ti.

L’ap­pun­ta­men­to con Afro­brix con­ti­nue­rà dal 15 al 17 no­vem­bre con Afro­brix Film Fe­sti­val: ci­ne­ma, arte e tea­tro.

6, 7, 8 set­tem­bre

dal­le 18 alle 24

Cen­tro Com­bo­ni Bre­scia
Via­le Ve­ne­zia, 116 – Bre­scia

In­gres­so li­be­ro

http://?In­fo­li­ne +39030362566

https://?www.in­sta­gram.com/?afro­brix

https://?www.fa­ce­book.com/?afro­brix­fe­sti­val

 

di Ro­ber­to Dal­l’Ac­qua

Foto e vi­deo uf­fi­cio stam­pa Next­press
@next­pres­si­ta

 

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