UCRAINA - URSS: LA GUERRA SUPERA GLI 800 GIORNI

04 maggio 2024

di Paola Bonacina

Kharkiv bombardata di nuovo. I messaggi del Cremlino e le risposte degli Alleati

Kharkiv, seconda città dell’Ucraina, 3 maggio 2024,   è di nuovo sotto un pesante attacco russo. Le truppe hanno bombardato distruggendo diversi condomini e molte persone sono intrappolate sotto le macerie. Il Cremlino lancia messaggi. Primo su tutti, la Russia "continuerà l'operazione speciale in Ucraina finché tutti i suoi obiettivi non saranno raggiunti", dice il portavoce Dmitry Peskov. Il ministro della difesa Serghei Shoigu aggiunge che le forze russe stanno penetrando nelle roccaforti ucraine "lungo l'intera linea di contatto", le forze ucraine stanno cercando di mantenere le linee di difesa ma si ritirano sotto la pressione delle truppe russe.

La Russia darà una risposta "schiacciante" ad un eventuale attacco ucraino al Ponte di Crimea. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, in un "avvertimento" agli Usa, alla Gran Bretagna e all'Unione europea. La dichiarazione della portavoce, riferita dall'agenzia Tass, coincide con un innalzamento della tensione per un possibile attacco al Ponte di Crimea dopo la recente fornitura a Kiev di missili americani Atacms. Di contro il presidente francese  Emmanuel Macron,  torna a "porre la questione" di un invio di truppe occidentali in Ucraina se la Russia dovesse sfondare la linea del fronte. "Come ho detto, non escludo nulla, perché siamo di fronte a qualcuno che non esclude nulla", ribadisce Macron al settimanale britannico, in un riferimento a Putin.
"Probabilmente siamo stati troppo esitanti nel fissare dei limiti alla nostra azione nei confronti di qualcuno che non ne ha più e che è l'aggressore", afferma il presidente, indicando il suo "chiaro obiettivo strategico: la Russia non può vincere in Ucraina". La prospettiva non può essere esclusa, come dice Avril Haines, direttrice della National Intelligence, alla Commissione Forze Armate del Senato a Washington. "Le tattiche sempre più aggressive di Putin contro l'Ucraina, compresi gli attacchi alle infrastrutture elettrice, mirano a impressionare l'Ucraina: portare avanti la guerra", è il messaggio del Cremlino, "porterà altri danni all'Ucraina senza dare speranza di vittoria a Kiev.

Queste strategie aggressive sono destinate a proseguire, la guerra non finirà presto". In Italia, Antonio Tajani, ministro degli Esteri rispondendo ad una domanda dei giornalisti sulle dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron "Abbiamo sempre detto che noi non siamo in guerra con la Russia e quindi non manderemo soldati italiani a combattere in Ucraina". Noi difendiamo il diritto dell'Ucraina ad essere uno Stato indipendente. Ma non siamo, lo ribadisco, in guerra con la Russia. La nostra posizione è sempre questa. Non abbiamo mai cambiato idea. Noi difendiamo la libertà, l'indipendenza, ma stiamo lavorando per costruire la pace".

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: Nazionale | sabato 04 maggio 2024