Latin Grammy, il Tango italiano vola a Miami
30 ottobre 2024
Il pianista e compositore italiano FABRIZIO MOCATA, figura di spicco del Tango internazionale, ha ricevuto una nomination ai 25° LATIN GRAMMY AWARDS insieme all’artista argentino FRANCO LUCIANI. La cerimonia, che si terrà il 14 novembre 2024 a Miami, rappresenta un momento di grande visibilità per l’Italia, che non vedrà solo Laura Pausini in lizza per un Grammy, ma anche questo duo interessante.
Il disco "TANGO CRUZADOS" di Mocata e Luciani è stato selezionato nella categoria “Mejor Album de Tango”, competendo per la vittoria insieme ad altri quattro finalisti. Quest’album rappresenta una fusione raffinata tra la tradizione del tango e una sensibilità musicale contemporanea, riflettendo l’abilità di Mocata di combinare il virtuosismo classico con influenze jazz e l’intensità dell’autentico tango argentino. L’album “TANGO CRUZADOS” è stato registrato tra Italia e Argentina, con il contributo del talentuoso contrabbassista Pablo Motta e una nota italiana che arricchisce il progetto: la cover di Lorenzo Moriconi e le registrazioni in Italia presso lo Studio Molino del Ronzone di Vinci, in collaborazione con i tecnici del suono Mario Costanzi e Alberto Piva.
La collaborazione tra Mocata e Luciani, nasce nel 2019 al Festival di Tango di Granada su intuizione del produttore Tato Rebora, ed ha già conquistato alcuni dei palcoscenici più influenti del mondo. Da Granada a Buenos Aires, fino ai più rinomati festival di tango, questo duo ha saputo regalare al pubblico interpretazioni potenti e intense, apprezzate da critica e pubblico. Per celebrare l’uscita del disco, Mocata e Luciani hanno intrapreso un tour che ha attraversato l’Italia e si è concluso in Argentina, con due eventi memorabili: un’esibizione al Festival de Cosquin, di fronte a 30.000 spettatori e una performance al Be Bop di Buenos Aires, il rinomato Blue Note argentino.
Questa nomination ai Latin Grammy rappresenta un riconoscimento internazionale che celebra il talento di Mocata e Luciani e la bellezza del Tango che trascende i confini.
https://www.youtube.com/@fabriziomocata
https://www.youtube.com/watch?v=QkLrdbMIHLY
di Marika Prudenzano
Foto ufficio stampa
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » PREMI E PREMIATI | mercoledì 30 ottobre 2024
Ultimi diari
- "DOVE’E’ MORTE IL TUO PUNGIGLIONE" a Lentate 29/10/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Han Kang, la prima volta della Corea 16/10/2024 | Incontri con gli autori
- Ravenna, scrigno dai mille tesori 07/10/2024 | I viaggi della memoria
- Cosa significa essere normali? 27/09/2024 | Violando di Francesca Viola Mazzoni
- Thompson e Zaragoza - Le letture di Agosto 06/08/2024 | La biblioteca di Marco Regi
- Lissa e Premuda: la Marina italiana all’opera 21/07/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Alessandro Esseno racconta il suo viaggio 01/11/2024 | PERSONAGGI
- "DOVE’E’ MORTE IL TUO PUNGIGLIONE" A LENTATE 01/11/2024 | ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini
- Da oggi online il video di “CUORE IN POLVERE”, il nuovo brano del tenore chitarrista FEDERICO PACIOTTI che anticipa l’album in uscita prossimamente. 31/10/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- Domenica 3 novembre GIANMARCO CARROCCIA e MOGOL insieme sul palco del Teatro Lirico Giorgio Gaber di MILANO con "EMOZIONI, La mia vita in canzone…", il concerto narrato per raccontare LUCIO BATTISTI. 31/10/2024 | #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece
- DE GREGORI alla prima di “NEVERGREEN, Teatro Out Off di Milano. 31/10/2024 | EVENTI
- JAZZMI, la masterclass di DAVE WECKL 31/10/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola