Notizie / DIBATTITI E OPINIONI
STORIA DI PIZZA E DIGNITÀ
di Giovanni Schiavo Un gruppo di donne è seduto sotto a un gazebo di plastica allestito di fronte a uno degli stabilimenti alimentari più importanti della provincia modenese: Italpizza. Protestano da dieci mesi per le condizioni di lavoro imposte dal gigante delle pizze surgelate che ha un fatturato da 127 milioni di euro all’anno ed esporta le pizze in 55 paesi. Quando uno... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 12/08/2019
ALESSIO E SIMONE, UCCISI DUE VOLTE
di Giovanni Schiavo Un investimento nelle vie di un paese, Vittoria, provincia di Ragusa. Due ragazzini, cugini fra loro, Alessio e Simone, vent’anni in due, seduti sul gradino della porta di casa a giocare col cellulare. Una Jeep Renegade che si muove da padrona nei vicoli, a velocità folle, un impatto mortale: Alessio muore sul colpo, Simone ha le gambe tranciate e morirà... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 02/08/2019
CAROLA È LIBERA
di Anna Steri Carola rappresenta le donne che non hanno bisogno di un uomo per decidere cosa è meglio. Ma, da sole, decidono cosa è meglio e poi lo fanno, e velocemente. Carola rappresenta le donne che sanno scrivere una pagina della Storia. Anche se piccola. Carola rappresenta le donne che non hanno bisogno di mostrare la propria bellezza per stare al mondo, e... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 05/07/2019
ILARIA CERIOLI E FRANCESCA VIOLA MAZZONI MAESTRE DI “LA SEDUZIONE È SERVITA”
Testo di Ilaria Cerioli Immagine di Charles Pompilio In previsione della serata "La seduzione è servita" che noi fanciulle di Evulvendo terremo il 27 giugno presso la Vecchia Canala (Ravenna Piangipane). Evulvendo - Incontri semiseri sull’arte dell’amare” - ciclo d’incontri dedicati all’arte amatoria. Valido sia per chi è in... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 26/06/2019
IL MARE È DI TUTTI
di Francesca Minervini Attenzione a "quello" che vi vuol far credere che l'Italia e il suo maresiano "cosa sua" e deliberatamente agisce a svantaggio degli altricoinquilini, delegittimando il loro diritto di proprietà e di decisione,stravolgendo le regole. L'Italia è di tutti i cittadini italiani, compresiquelli che hanno una visione della Storia e delle... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 07/06/2019
INPGI KO: PENSIONI FINITE PER I GIORNALISTI
di Salvatore TaibiIl bilancio tecnico dell’Inpgi 1 finito nel 2028. La Corte dei Conti non decide perché la soluzione del casus belli dell’istituto- che funge da cassa di previdenza per i giornalisti -spetta al parlamento. Per cui la “quasi totalità” delle casse previdenziali dei professionisti “presenta proiezioni attuariali in sostanziale... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 06/06/2019
SE DIO NON È CHE UNA CREAZIONE UMANA
DIO? UNA CREAZIONE DELL’UOMO? Cosa pensa Ludwig Feuerbach Testo di Roberto Dall’Acqua Foto di Francesca Corradini Vi è chi - sempre della cosiddetta "sinistra" hegeliana – va oltre Strauss e Bauer: Dio non è che una creatura dell'uomo; non, quindi, Dio ha creato l'uomo, ma l'uomo ha creato Dio. Parliamo in primo luogo di Ludwig... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 05/06/2019
BILLBOARD ITALIA È MUSIC PARTNER DI X FACTOR 2019
di Salvatore Taibi con la collaborazione di www.paroleedintorni.it Per il primo anno, Billboard Italia è Music Partner di X Factor 2019. L’hub creativo multipiattaforma approfondirà i live grazie a una copertura editoriale a 360°.Intanto, in questi giorni Billboard Italia è stato a Barcellona a seguire il Primavera Sound 2019 con Stefano Fisico, Deborah Iurato,... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 04/06/2019
QUANTO È FIGO EVADERE IL FISCO
di Catone il censore In cinque anni ha evaso 1 milione di euro. A finire nelle maglie della Guardia di Finanza è il celebre youtuber Stefano Lepri, conosciuto sul web con il nickname St3pny. Le Fiamme Gialle hanno scoperto che il giovane toscano, 23 anni, era riuscito ad aggirare il Fisco attraverso contratti ad hoc stipulati con agenzie pubblicitarie ma non in regola con la propria... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 02/06/2019
ERA MEGLIO SE NASCEVO MASCHIO
di Alice Porta Fatemi capire. Nasco donna e quindi ho le mestruazioni. Non ho molta scelta. "Beh, mica sono una malattia però nemmeno un argomento di conversazione, insomma meglio che non si veda e non si sappia". Ok. Però tutti i presidi igienici che mi serviranno per almeno 40 anni di vita li devo pagare e anche cari e devo anche stare zitta... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 23/05/2019
ORDINE DEI GIORNALISTI: VIGILARE SULLE REGOLE
di *Fabio Cavalera Questi sono alcuni titoli apparsi in prima pagina di Libero negli ultimi mesi o anni. L’ 8 maggio il direttore Pietro Senaldi verrà al Consiglio dell’Ordine lombardo dei giornalisti (di cui faccio parte) per spiegare le ragioni delle sue scelte. Posto che non è, non sarà e non dovrà essere un processo e posto che non mi... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 27/04/2019
JOYNIVERSE: UN’OPPORTUNITA’ GLOBALE
di *Marco Ostinelli Con questo documento ti presento il nostro evento Relations.E ti darò tutta una serie di motivi perché questo evento è importante per te, e perché può letteralmente cambiare la tua vita. E non sto scherzando, perché Relations è solo l’inizio di un mare di opportunità. Non è pensato solamente per essere un... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 15/04/2019
LA STORIA CANCELLATA E LA COLPA DEL SILENZIO
di Lina Scalisi Il silenzio è pericoloso. Il silenzio è ambiguo perché si presta a molteplici letture: taciamo perché non vale la pena parlare; taciamo perché siamo d’accordo; taciamo perché tanto passerà anche questa; taciamo perché tanto non si può cambiare nulla. Insomma, si tace per consenso, per acquiescenza, per... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 31/03/2019
CITTADINANZA ITALIANA: PREMIO O DIRITTO?
di Giovanni Schiavo Non sapevamo che la cittadinanza fosse un gioco a premi. Che potesse essere concessa per meriti speciali a un ragazzino di tredici anni di nome Rami Shehata, nato a Milano da genitori egiziani, che ha salvato se stesso e cinquanta compagni di classe dalla brutale follia di Ousseynou Sy, l’autista che voleva dare fuoco all’autobus in cui li aveva imprigionati, per... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 30/03/2019
OGGI IO INVECE RINGRAZIO TUTTI GLI UOMINI
di Maria Cristina Lani DEDICATO A TE CHE HAI FATTO NOI. TU COSÌ.... Tutti quegli uomini che le donne le desiderano, ma non le pretendono; che le donne le toccano per accarezzarle; che le donne le baciano aspettando schiudano le labbra; che con le donne ci litigano, ma non le insultano; che con le donne ci parlano e anche le ascoltano; che alle donne insegnano, ma... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 25/11/2018
NO A “UOMINI CHE ODIANO LE DONNE”
Il 25 novembre è la giornata contro la violenza di genere di Ilaria Cerioli La prima volta che ti arriva una sberla pensi "non sta capitando a me". Resti smarrita, ti manca per un momento l' aria e il respiro soffoca in gola. Una lacrima scende sulla guancia offesa; vorresti parlare ma dalle tue labbra esce solo un roco miscuglio impastato di amore e ricordi felici.... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 24/11/2018
IL VALORE DELLA CONOSCENZA
di Marino Bartoletti Ho appreso dei giornali che Luigi Gubitosi è il nuovo Amministratore Delegato di Tim. Immagino che lo si consideri un grande manager e quindi gli faccio i più cordiali auguri per questa nuova, importante avventura. Io l’ho conosciuto qualche anno fa, quando venne nominato Direttore Generale della Rai. Per rispetto e cortesia gli chiesi un appuntamento.... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 20/11/2018
“SIAMO DONNE, OLTRE LE GAMBE C’E’ DI PIU’”
di Roberto Dall’Acqua A Cork, in Irlanda, un uomo di 27 anni è stato assolto dalla accusa di violenza sessuale solo perché la ragazzina (17 anni) indossava un perizoma. Una sentenza assurda e ingiustificabile. Un capo di vestiario, così come un atteggiamento, non è – e non potrà essere mai – consenso. E’ successo in... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 19/11/2018
GIORNALISTI SEMPRE!
di Claudio Micalizio Credo che non servano parole contro la sguaiata ignoranza di chi, in assenza di argomenti e probabilmente in difficoltà politica, non trova di meglio che prendersela con chi fa informazione. E' vero: oggi la professione del *giornalista non gode di ottima fama e se il gradimento e la credibilità della categoria negli ultimi anni è a dir... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 13/11/2018
I RICORDI EDULCORATI DELLA MORTE
QUANDO MUORE QUALCHE VIP TUTTI PRONTI A FARNE IL SANTINO. E IL PASSATO? DIMENTICATO di Vittoria Ponte Ci sono ricordi che ci rimandano, improvvisamente, in quell'Italia divisa degli anni di piombo, quel Paese che fa impallidire le spaccature di oggi. Il Giornale dedica un lungo articolo a Inge Feltrinelli, in cui l'autore Stenio Solinas esce fuori dal coro della "fumeria d'oppio" che causa... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 29/09/2018
Ultimi diari
- Chiese vuote, perché? 16/11/2024 | Le fedi religiose: racconti, ricordi, riflessioni
- “Dov’è morte il tuo pungiglione" a Lentate 29/10/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Han Kang, la prima volta della Corea 16/10/2024 | Incontri con gli autori
- Ravenna, scrigno dai mille tesori 07/10/2024 | I viaggi della memoria
- Cosa significa essere normali? 27/09/2024 | Violando di Francesca Viola Mazzoni
- Thompson e Zaragoza - Le letture di Agosto 06/08/2024 | La biblioteca di Marco Regi
Notizie in evidenza
- La musica italiana trionfa nel mondo 21/11/2024 | RICERCHE E STUDI
- Laura Mà, magica “Camminami accanto” 20/11/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Spirit de Milan Vintage 19/11/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- AUTOMOBILISTI INDISCIPLINATI, SEMPRE PIU' MULTE 18/11/2024 | CRONACA
- Zucchero, tour 2025 negli stadi 17/11/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Nayaswami Shivani, tecniche energetiche 16/11/2024 | RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO