Notizie / Il Giornale del Ricordo
Una messa al giorno allunga la vita
I medici sono scettici, ma non possono fare a meno di constatare che andare spesso a messa allunga la vita. Uno studio della scuola di specializzazione in sanità pubblica dell'università di Harvard ha reso noto - dopo uno studio basato su 74 mila infermiere cattoliche - che le donne che si recano a messa più di una volta a settimana vivono, in media, cinque mesi in più... continua »
Softball Nuoro, fuori campo vincente
di Serenella Mele È iniziata con un gesto di solidarietà umana e sportiva, doveroso omaggio ai due sportivi nuoresi recentemente scomparsi, la serata della grande sfida tra Nuoro Softball Banco di Sardegna e Bollate. Primo lancio poi fermi tutti, per ricordare Luca Dettori e Fabrizio Cubeddu. Sfida particolarmente attesa a Nuoro quella che ha visto protagoniste sul diamante del... continua »
Woody, gatto sulla scala dell'arcobaleno
di Nicoletta Cerrani La cucciolata di Delight nel 2007 era di ben 7 piccoli razza Maine Coon - un gatto di origine nord americana, una razza naturale a pelo semilungo; suo nome significa "procione del Maine" - tutti Silver, con e senza bianco, tutti come la mamma, mentre il papà, il mitico campione del mondo Revolution, di un bel colore brown, questa volta non aveva fatto nessun... continua »
News » AMICI ANIMALI | 19/05/2016
Giulio Bari sogna "Aspettando Wimbledon"
di Roberto Dall'Acqua La dicitura "Assenza di segnale" compare sul televisore mentre Giulio Bari sta assistendo alla finale del torneo di Wimbledon 2014 tra Djokovic e Federer. Sono trascorsi 34 anni da quando John McEnroe, fantastico ed estroso tennista americano, vince "The Championship" - il modo familiare di con cui è chiamato l'avvenimento sportivo sull'erba - con una racchetta di... continua »
News » LETTERATURA E LIBRI | 19/05/2016
"Black cat" di Zucchero, l'album più venduto
di Paola Sanfelic “Black cat”, l'ultimo album di Zucchero, è uno dei dischi più venduti, in questo momento, in Italia. Disco d'oro per l'artista reggiano che dal 16 al 28 settembre suonerà all'Arena di Verona per dieci date che rappresentano l'unico appuntamento del cantante sul suolo italiano. L'artista emiliano ha composto un album... continua »
News » PERSONAGGI | 16/05/2016
"Lettere d'amore dal futuro"
di Pina D’Alatri “Lettere d’amore dal futuro” di Stefania Stracuzzi (Messina, 2016, casa editrice Experiences, pag. 47) è un libro lieve che si legge d’un fiato, ma che lascia nel cuore un persistente residuo dolce-amaro. Una storia d’amore che nasce da una profonda amicizia, da una perfetta affinità di comportamenti e d’interessi,... continua »
News » LETTERATURA E LIBRI | 11/05/2016
La storia di Riccardo
Riccardo Maino è un ragazzo vispo e sveglio. Come tutti i ragazzi della sua età. É campione nazionale di ginnastica artistica e frequenta il terzo anno del liceo artistico. Ha diciassette anni e, dopo aver preso la patente, sfreccia in città, con la sua minicar. Traguardi. La sua mamma, Marinella Calcaterra, ha scritto, con amore, la sua storia nel libro autobiografico... continua »
News » PERSONAGGI | 05/05/2016
Napoleone, il modernizzatore muore il 5 maggio
di Giovanni Curatola 5 maggio 1821. Centonovantacinque anni fa moriva, nella lontana isola di S.Elena, Napoleone Bonaparte."Fu vera gloria?" si domandò Manzoni. Ma soprattutto, si domandano ancora gli storici oggi, fu l'affossatore o il continuatore di quella Rivoluzione Francese alla quale la sua ascesa al potere mise fine? Probabilmente entrambi: certamente che fu il... continua »
News » PERSONAGGI | 05/05/2016
Eleonora Napoli sempre in rete con l'Hac Nuoro
di Roberto Dall'Acqua Stabilire un contatto con gli ambienti, con le situazioni, con le persone specialmente. A Eleonora Napoli è accaduto questo quando ha incontrato Roberto Deiana, il suo allenatore oggi alla Hac Nuoro, che è andato nella scuola elementare dell'atleta, allora bambina, a tenere un corso di mini pallamano. Fissare negli occhi parole e obiettivi, i traguardi sul... continua »
News » INTERVISTE | 27/04/2016
Didi, uno zucchero filato di gatto
di Valentina Princic La voracità di scoprire cosa si possa nascondere sopra a quelle nuvole, ricorda a V. l'attimo infinito che - in un ricordo - la separa dalla felicità che la circondava. Lo zucchero filato, bianco più di qualsiasi altra nuvola lassù, una volta era accanto a lei. I pensieri affollano la mente della ragazza; la memoria la riporta lontano, al giorno... continua »
News » AMICI ANIMALI | 27/04/2016
I piccoli sogni di Monsignor Franco Cecchin
Avevo solo sei anni quando chiesi alla mia mamma che desideravo ricevere la prima Comunione. Mia mamma, dal momento che insistevo tanto, andò da Don Primo Mazzolari e gli riferì il mio proposito. Il sacerdote anticipatore del Concilio Vaticano II, che era parroco a Bozzolo della provincia di Mantova e nella diocesi di Cremona, però, diede a mia... continua »
News » PERSONAGGI | 26/04/2016
I 40 anni della Mela
di Katia Meloni L'azienda fondata da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne (quello che tutti dimenticano), ha compiuto 40 anni il 1° Aprile e ha da poco lanciato sul mercato il "nuovo" Iphone SE, che pur essendo l'ultimo di casa Apple risulta essere invece l'anello mancante tra l'Iphone 5S(2013) e l'Iphone 6S(2015). Ma ora dimenticate touch-screen, risoluzione 4k e lettore di impronte... continua »
News » RICORRENZE | 24/04/2016
Italo Balbo, un aviatore d'altri tempi
di Giovanni Curatola Volontario nella Grande Guerra negli Alpini prima e negli Arditi poi (unità scelte che dal 1917, quando furono istituite, annoveravano gli elementi più coraggiosi e determinati dell’esercito). Turbolento segretario del Fascio di Ferrara poi, negli anni dello squadrismo. Quadrumviro della Marcia su Roma. Comandante generale della Milizia, poi... continua »
News » PERSONAGGI | 18/04/2016
Corleto Perticara e Tempa Rossa: anni di silenzi
di Vito Tricarico Se da una parte si avvale della facoltà di non rispondere, dall’altra Rosaria Vicino, ex sindaco di Corleto Perticara, comune adiacente allo stabilimento di Tempa Rossa, rilascia una sola, eloquente dichiarazione spontanea in cui ammette la propria responsabilità, rimandando però al mittente ogni accusa di mala fede. “È vero, ho aiutato i... continua »
Un detective filosofo
di Pina D'Alatri Il romanzo giallo è una tipologia narrativa che trova ampio riscontro tra gli scrittori siciliani contemporanei. Il giallo, come genere commisto, è ricco di suggestioni letterarie e paraletterarie e in esso si mescolano metafora e allegoria, intrecciandosi in un gioco sottile e complesso. Sofisticheria, ambiguità, paradosso ,in un mondo in bilico tra potere... continua »
News » Il racconto della Domenica | 18/04/2016
Memoria della nascita di Emilio Palma
di A. K. È come un richiamo primordiale il pianto di Emilio. Ha attorno scienziati, biologi e geologi, che lo guardano come si fa con un miracolo, atteso con trepidazione, consapevoli di quello che è successo. La magia della sua nascita risveglia torpori e istinti antichi, di scoperta e avventura, che quel piccolo nato tra i ghiacci argentini nemmeno immagina. Nel luogo più... continua »
News » PERSONAGGI | 18/04/2016
Ultimi diari
- Destra e Sinistra: quelle etichette nate dal caldo e dalle urla... 06/03/2020 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Whatsapp, stop dal 1 gennaio 2025 su Android 26/12/2024 | TECNICA E TECNOLOGIA
- "Giù dai tacchi", la rinascita di Luisa Belletti 26/12/2024 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- WhatsApp, con le e-mail quanto inquiniamo? 25/12/2024 | TECNICA E TECNOLOGIA
- Poesia d’autore, “I musici di Francesco Guccini” 24/12/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Pensati come mi vuoi…pensati libera 23/12/2024 | DIBATTITI E OPINIONI
- ARDOR Melzo, un cuore che batte forte 22/12/2024 | OLTRE LA RETE