Notizie / ECONOMIA E POLITICA

nov 08

C'ERA UNA VOLTA L'EDUCAZIONE

di Raffaella Iannece Bonora  2018: inizio del secondo millennio. Come immaginavano i nostri avi la vita in un tempo così lontano? La fine di ogni guerra, sicuramente, e della fame nel mondo. Una cura per ogni malattia, un regno dove vige la giustizia, una specie super evoluta che vive in armonia con il proprio pianeta. L'umanità, dopo 200.000 anni dalla comparsa del primo homo... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 08/11/2018

set 27

PIANO INVESTIMENTI “JUNCKER”: OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE

di Vittoria Ponte I relatori tecnici, tutti altamente qualificati, comprendono esperti della Commissione Europea, della Bei, della Cassa Depositi e Prestiti, di Confindustria, Confcommercio e ABI Regione Sardegna. Sul versante politico interventi dell’Assessore regionale alla Programmazione Raffaele Paci e degli eurodeputati Renato Soru e Salvatore Cicu.  L’incontro, promosso... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 27/09/2018

set 17

DIRITTI D’AUTORE: IL PARLAMENTO EUROPEO HA DECISO

di Vittorio Esperia Raramente una proposta di direttiva suscita tanta emotività come quella che domani il Parlamento Europeo si accinge a votare per la seconda volta: la riforma della tutela del copyright in Internet. La normativa Ue in vigore è del 2001, quando la Rete era agli albori. Oggi si assiste a una sempre maggiore diffusione e condivisione online di articoli,... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 17/09/2018

ago 25

LEA: ASSISTENZA PER TUTTI

di Vittorio Esperia In cosa consiste il Servizio Sanitario Nazionale? Garantire l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie, secondo i principi di universalità, uguaglianza ed equità: il Servizio Sanitario Nazionale e i Livelli Essenziali di Assistenza La tutela dalla salute occupa un ruolo di primaria importanza nel nostro ordinamento,... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 25/08/2018

ago 23

PENSIONI: LA NUOVA SCELTA DALLA POLITICA

di Giuseppe Mennella PICCOLA STORIA DI DUE PENSIONATI ALLE PRESE CON IL GOVERNO DEL CAMBIAMENTO Questa è la storia di A e di B. Sono due coetanei che hanno lavorato - con ruoli e stipendi diversi - nella stessa azienda, negli stessi anni e per gli stessi anni. Sono andati in pensione lo stesso giorno dello stesso mese dello stesso anno. Soltanto il loro assegno pensionistico annuo... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 23/08/2018

ago 18

ECONOMIE DI STATO: LIBERI DI PRIVATIZZARE LE AUTOSTRADE

Foto di Carolina Polo Testo di Giovanni Curatola Nel 1935 quel mascalzone del Duce fece costruire il viadotto Venezia- Mestre. Una autostrada sull'acqua, lunga 3 km e 850 metri, e larga 20 metri. Il lavoro fu compiuto in 680 giorni, meno di due anni. Questa autostrada sull'acqua sta ancora lì. In democrazia le hanno subito cambiato nome: Ponte del Littorio è diventato Ponte della... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 18/08/2018

ago 10

A PROPOSITO DI ROUSSEAU

di Marco Nese A proposito di Rousseau.Dubito che Di Maio abbia letto una riga di Jean Jacques Rousseau, ma il suo mentore Casaleggio (soprattutto il padre) di sicuro lo ha studiato. Non a caso, la sua piattaforma web porta proprio il nome Rousseau. E probabilmente è stato Casaleggio a suggerire la parola "contratto" per il programma di governo che richiama il testo più famoso di... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 10/08/2018

mag 11

LEADER PROMESSI SON GIUNTI A PARAGONE

di Katiuscia Ester Marino LEADER PROMESSI SON GIUNTI A PARAGONELor vennero da Don Sergio e recan le promesse ch'eran follia sperar 10 maggio 2018: 66 giorni e l'alba è giunta! I leader promessi e tanto attesi sono giunti al contratto sospirato: il Governo Salvini-Di Maio finalmente è realtà. Caduti i veti interni e esterni, i vincitori del 4 marzo finalmente daranno... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 11/05/2018

mag 08

LA GIOSTRA PARLAMENTARE

di Katiuscia Ester Marino LA GIOSTRA PARLAMENTAREVerso un nuovo governo illegittimo? Roma, palazzo del Quirinale: il presidente ieri ha ricevuto per l'ultima volta i leader di partito, affermando di non poter più indugiare e attendere i loro accordi. Dopo 2 mesi di trattative inutili, di incarichi esplorativi falliti, di inutili richiami alla responsabilità, Sergio Mattarella... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 08/05/2018

mar 10

LA POLITICA DIVIDE L’ITALIA

di Raffaella Bonora Iannece Elezioni Marzo 2018: prima e dopo le urne Domenica 4 marzo gli italiani sono stati chiamati alle urne per votare, per decidere, con una crocetta di matita il destino del nostro Bel Paese. Per cosa abbiamo votato? Per eleggere il nuovo Parlamento formato da 630 deputati, 315 Senatori e 5 senatori a vita. Mi si perdoni se parto da lontano, ovvero dalla matita. Un tempo... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 10/03/2018

mar 09

IN SCENA UN NUOVO CAPOLAVORO: RENZOCCHIO

di Katiuscia Ester Marino E' sempre una delizia per un italiano vedere un concittadino esprimersi in una delle nostra arti più belle: il teatro picaresco!!!Ebbene nel suo discorso di presunte dimissioni, invece che riconoscre i suoi errori, Matteo Renzi osa dire "Cultura, diritti e no!"Colui che ha distrutto la scuola, mortificato, offeso tutti i docenti d'Italia con l'onta del... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 09/03/2018

dic 03

REDDITO D'INCLUSIONE: ULTIMA BEFFA O AVVIO PROPAGANDA?

di Katiuscia Ester Marino E' all'onore dei titoli di testa in questi giorni la notizia della manovra sul reddito di inclusione (misura contro la povertà, per cui si potrà fare domanda a partire già dal 1 dicembre 2018). Ma in cosa consiste concretamente tale misura? Essa segna l'evoluzione del Sia e dell'Asdi, e riguarderà le fasce più deboli della popolazione.... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 03/12/2017

nov 08

CYBERBULLISMO: ECCO LA LEGGE

di Vittorio Esperia Questa legge risale al 16 maggio 2017 ma, data la sua importanza, qui ora la vogliamo ricordare. La legge per il contrasto alle forme di cyberbullismo è stata definitivamente approvata dalla Camera con 432 voti a favore e nessun contrario. Il testo che ha avuto un percorso lungo e accidentato. La Camera dei Deputati ha approvato all'unanimità (432 favorevoli,... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 08/11/2017

ott 21

ROSATELLUM: BROGLI LEGALIZZATI?

di Katiuscia Ester Marino L'ultimo parto del governo vuole truffare anche i voti In una situazione di emergenza, in uno stato di crisi e sotto un governo mai legittimato dalle urne, seppur legalizzato, i parlamentari non hanno di meglio che proporre come nuova legge elettorale il Rosatellum (sembra la risposta italiana a lady Oscar, che fu la rosa di Versailles: ecco a voi la rosa di... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 21/10/2017

ott 04

LAVORARE MENO, LAVORARE MEGLIO, LAVORARE TUTTI

di Vittorio Esperia Lo Europe Direct Regione Sardegna e il Comitato d'Iniziativa Costituzionale e Statutaria organizzano il 4 e 5 ottobre presso l’Hotel Regina Margherita di Cagliari un convegno dibattito dal titolo: "Lavorare meno, Lavorare meglio, Lavorare tutti – Il lavoro come fondamento della Repubblica e della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea". Alla due... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 04/10/2017

mag 27

CYBERBULLISMO: COSA DICE LA LEGGE

di Anna Isabella Sanna Camera.Cyberbullismo, ecco cosa prevede la legge. L'ammonimento del questoreRedazione Internet mercoledì 17 maggio 2017 La legge per il contrasto alle forme di cyberbullismo è stata definitivamente approvata dalla Camera con 432 voti a favore e nessun contrario. Il testo che ha avuto un percorso lungo e accidentato La Camera dei Deputati ha approvato... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 27/05/2017

feb 09

ROUSSEAU E LA LIBERTÀ D'ESPRESSIONE

di Roberto Dall'Acqua Da www.beppegrillo.it (Il Blog delle stelle), www.ilgiornaledelricordo.it pubblica questo post di sabato 4 febbraio 2017. Lo scritto ha raggiunto - sino alle 15:28 della domenica successiva - 971.000 mi piace su Facebook e 660 commenti sul blog. Cara Virginia ti scrivo di Beppe Grillo Cara Virginia, ti scrivo pubblicamente, sfugge alla memoria quando e se... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 09/02/2017

dic 14

GOVERNO GENTILONI: QUALI PROSPETTIVE?

 di Katiuscia Ester Marino Il nobile governerà nobilmente? Il ministro degli esteri Paolo Gentiloni è stato designato alla successione a Renzi dal presidente Sergio Mattarella, dopo le dimissioni del premier, ma cosa dobbiamo aspettarci adesso? Il blasonato Paolo Gentiloni Silveri saprà governare con la nobiltà che gli deriva dalla schiatta? Ha promesso apertura... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 14/12/2016

dic 07

RENZI BEFFA GLI ITALIANI?

 di Katiuscia Ester Marino Ci risiamo! Il premier ha ordito un nuovo inganno ai danni dei cittadini italiani: ha finto le dimissioni, per poi restare in carica e tentare di rinviare il voto alla conclusione naturale dell’iter legislativo nel 2018. Il referendum ha espresso chiaramente il risultato: un NO altisonante e schiacciante che boccia la riforma e il governo, con i suoi... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 07/12/2016

nov 29

MORTI BIANCHE: CHI NE RISPONDE?

 di Katiuscia Ester Marino Messina: 5 operai muoiono mentre puliscono la cisterna della nave Sansovino al molo Norimberga, a causa di fumi tossici scatenati da un inizio di incendio. Inutile il tempestivo intervento dei vigili del fuoco, inutili i soccorsi, la loro vita si chiude così, inspiegabilmente, presi dal lavoro quotidiano, nel compiere il proprio dovere. Chi ne... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA - Sede: t | 29/11/2016