Notizie / nazionale
Ragazze e ragazzi agili da Postura e Benessere
di Silvia Franco
Cari Amici di Postura e Benessere, ci capita di seguire ragazzi molto giovani che, nonostante la giovane età, presentano già problematiche muscolo – articolari: infiammazioni muscolari, limitazioni funzionali di certi movimenti, spesso dolori articolari diffusi. Da una parte la sedentarietà delle ore trascorse sui banchi, dall’altra lo... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 28/09/2016
Autunno in musica ricco di note
di Vittorio Esperia
Mesi ricchi di musica si prospettano per i nostri raffinati palati. Cosa propone la "rete" delle uscite è presto sotto i vostri occhi lettori di www.ilgiornaledelricordo.it. Il pescatore di note ha preso all'amo per Voi i nuovi lavori di Imany, Premiata Forneria Marconi, Enzo Avitabile, Pellegatta, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Emis Killa, Niccolò... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | 28/09/2016
Per un pezzo di pane
di Carolina Polo
Nel decennio successivo al 1870, la vita nei campi è dura ed il cibo scarseggia tra i contadini. La pratica del latifondismo, tra i proprietari terrieri, è ancora una forte usanza nei piccoli villaggi della medio-bassa Padana lombarda e Cassinetta non è da meno. Il nonno Colombo era padre di 2 ragazzini ed una neonata, rimasti orfani in seguito alla... continua »
Sanita', super manager e water senz'acqua
All'Ospedale San Francesco di Nuoro questi contenitori sono usati - almeno dal mese di settembre 2010 - per pulire il water del bagno uomini. L'assessore
regionale alla sanità pensa a nominare il super manager e a"rinnovare" i commissari delle Asl. Bene. Agli utenti che frequentanoil bagno (dove, oltre all'acqua dello scarico, manca anche la carta
igienica) - situato al piano terra del... continua »
Pooh: 50 anni d'amore
di Carolina Polo
Riccardo, Red, Roby, Dodi, Stefano: i POOH tornano più audaci che mai! Anticipato infatti, dagli storici brani "Pensiero", " Noi due nel mondo e nell'anima", "Piccola Katy" e "Chi fermerà la musica", più uno speciale inedito "Ancora una canzone", il Greatest Hits "POOH 50-L'ULTIMA NOTTE INSIEME" ha raggiunto in una sola settimana la vetta delle classifiche... continua »
Donna principio del Tantra
di Vittorio Esperia
La donna è la suprema iniziatrice del Tantra "Kaularahsya". La donna inizia con la stessa Yoni (organo sessuale) dalla quale, in una vita precedente, ha donato la vita all’uomo. La donna inizia con gli stessi seni che, in una vita precedente, allattavano l’uomo. La donna inizia con la stessa bocca che, una volta, acquietò... continua »
Come l'arcobaleno tra una criniera
di Paola Iotti
A un certo punto, quello che inizialmente sembrò costituire un problema e un inconveniente sventurato, si rivelò occasione per accrescere il legame con il partner nitrente e scoprire aspetti nuovi e imprevedibili della realtà. Non è quando tutto scorre come deve che appare l’arte! Un altro segreto bisbigliatole dal saggio amico. Un... continua »
News » Il racconto della Domenica | 25/09/2016
Salvatore Settis e le competenze fondamentali
di Giovanna Ferradini
Le competenze sono fondamentali ai nostri giorni, ma quali competenze però? Se parliamo di esigenze del mercato del lavoro vediamo studenti, che terminano l’università o le superiori, in possesso di una professionalità spendibile subito. Questa è la bramosia inconfessabile di chi frequenta le scuole, oltre che bandiera degli addetti alla... continua »
News » MENTE & PSICHE | 24/09/2016
"Fausto e Iaio": il film per ricordarli
di Roberto Dall'Acqua
Daniele Biacchessi descrive il suo impegno civile, per un'educazione al fare, che passa attraverso la sua vita, i suoi scritti, le sue testimonianze. "Fausto e Iaio" è un libro scritto nel 1996 - aggiornato nel 2014 - che ora diventa film.
- Fausto e Iaio chi erano?<<Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci avevano appena compiuto 18 anni. erano due ragazzi che... continua »
News » INTERVISTE | 23/09/2016
Roma: vociare a cielo aperto
di Luca Figlioli
Spinto dal desiderio di dare una scossa ai miei orizzonti, a 29 anni ho lasciato Brescia per trasferirmi nella Capitale. Ricordo i primi pomeriggi trascorsi camminando senza una precisa mèta, frugando con gli occhi tra gli imponenti monumenti e i viottoli, che sembrano sgorgare come rigagnoli dalle arterie del centro. Quello che rammento con maggior nettezza è il senso... continua »
News » LUOGHI DELLA MEMORIA | 23/09/2016
Una bambina per volta
di Anna Isabella Sanna
Spesso mi capita di chiedermi cosa possa fare, nella mia vita quotidiana, per contribuire a rendere il nostro mondo un posto più equo, senza discriminazione di genere e stereotipi. Quali sono le piccole azioni che posso avviare per dare il mio apporto a creare un mondo dove ogni bambina cresca con l’idea che la cosa più importante nella vita non sia... continua »
Una storia di...cartoline
di Pina D’Alatri
La storia di una famiglia dell’aristocrazia siciliana, narrata attraverso una sequenza di cartoline d’epoca, è il leitmotiv del catalogo curato da Franco Tumeo, “Caro Piccolo ti scrivo …” (Pa 2014, Federico II Editore pag.195), con introduzione di Gioacchino Lanza Tomasi. Si tratta di una raccolta di 155 cartoline che ,dal 1900 al... continua »
News » LETTERATURA E LIBRI | 21/09/2016
Il fascino di Palermo di notte
di Giovanni Curatola
Il fascino di Palermo di notte...
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
La dea Tanit risorge
di Pina D'Alatri
“La luna scomparsa” (Aulino Editore, 2016) è l’ultima fatica letteraria di Michele Barbera, noto scrittore di Castelvetrano. Il romanzo - primo classificato nel concorso di narrativa in giallo “La finestra su Furci 2015” - oltre a rivelarsi molto suggestivo sia per l’ambientazione che per l’intreccio, presenta un sapiente dosaggio... continua »
News » LETTERATURA E LIBRI | 20/09/2016
Il possesso nel rapporto di coppia
di Salvatore Brizzi
Nel rapporto di coppia il possesso è direttamente proporzionale alla distanza fra i due individui. In quanto macchine biologiche che provano paura di morire, vogliamo possedere ciò che percepiamo come esterno alla nostra coscienza e che ci attira. Unicamente ciò che sentiamo esterno a noi – e che temiamo si possa allontanare sempre di più... continua »
News » MENTE & PSICHE | 19/09/2016
L'arte del massaggio olistico
di Maria Manunta
A Novembre presso il Centro Hatha Yoga Yoga in via Congiu Pes 12/a Nuoro. La Scuola Sarda di Massoterapia Olistica presenta il corso per "Operatore Massaggio Sportivo decontratturante". La Scuola propone un corso capace di formare una figura professionale che abbia acquisito le conoscenze di base indispensabili per chi si affaccia per la prima volta nel... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 18/09/2016
Arcimusco, il mistero delle pietre
di Anna Isabella Sanna
Le misteriose formazioni rocciose che si presentano in tutta la loro imponenza nei pressi del paese di Montalbano Elicona, in provincia di Messina, sono state interpretate da alcuni come semplice opera della natura, da altri come opera degli uomini neolitici di Sicilia in tempi molto antichi. Così le suggestive sagome della Vergine in preghiera, del volto... continua »
Ammazzateci tutti!
di Mariangela Mombelli
Ammazzateci tutti! È il grido dei lavoratori della logistica di Piacenza. Un loro collega, Abd Elsalam Ahmed Elfatn, è morto, in una notte di metà settembre 2016, travolto da un tir durante un picchetto davanti alla GLS, colosso nazionale del settore. Da mesi i lavoratori iscritti alla USB sono in trattativa con l'azienda SEAM, che ha in appalto il... continua »
Il pensiero al tempo di Facebook
di Gabriella Malerba e Giuseppe Granieri
di Gabriella Malerba
Ci sono persone che fanno delle scelte di vita costrette o obbligate dalla situazione in cui si vengono a trovare. Che cercano al di fuori i motivi dei loro insuccessi e dipingono tutto in modo negativo. Io ho fatto le mie scelte in modo consapevole. Ho deciso di trasferirmi a vivere a Las Terrenas perché in questo posto vivo... continua »
News » CURIOSITA' | 16/09/2016
Bipolarismo della “sicilitudine” nella “Storia del viaggio in Sicilia”
di Pina D’Alatri
L’itinerario in Sicilia attraverso i secoli si snoda, nel saggio di Carlo Ruta (Storia del viaggio in Sicilia dalla tarda antichità all’età moderna, 2016, Ragusa Edizioni di storia e studi sociali, pag 294) con dovizia di informazioni storiche e documentarie e con interessanti spunti di analisi sociologica, per condurre il lettore in... continua »
News » LETTERATURA E LIBRI | 15/09/2016
Ultimi diari
- Rue du Rivoli, la maison d’artistes 29/03/2025 | Incontri con gli autori
- Baltico in bici, Russia che non fu... 22/03/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Giovanni Anceschi, artista cinetico 18/03/2025 | AdArte
- L'eleganza di Fabrizio De André 21/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Il calcio dell'Est, maestro di geografia 12/02/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Gianni Colombo, artista cinetico 12/02/2025 | AdArte
Notizie in evidenza
- Enzo Papetti, "New Belle Époque" 02/04/2025 | INTERVISTE
- Anna, “Global Woman of the Year – Italy” 01/04/2025 | PREMI E PREMIATI
- Valentina Baggio, premiata a Coverciano 01/04/2025 | PREMI E PREMIATI
- DINESSR, la rivoluzione beauty è a firma cinese 31/03/2025 | MEMORIE DI MODA
- Tunisia, il Festival dei pastori 30/03/2025 | FESTIVAL
- Rue du Rivoli, maison d’artistes 29/03/2025 | ARCHITETTURE URBANE