Notizie / NOI DONNE
CRISTINA SCUCCIA - Il 17 marzo esce "LA FELICITÀ È UNA DIREZIONE", il nuovo brano della vincitrice di The Voice Of Italy 2014
di Antonina Imboccari CRISTINA SCUCCIA, la vincitrice di The Voice Of Italy 2014, ha intrapreso un nuovo percorso dopo aver lasciato la vita consacrata e continua a pensare alla musica. Dal 17 marzo sarà disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “LA FELICITÀ È UNA DIREZIONE” (Mu’s Anatomy / Ada Music), il nuovo brano da oggi,... continua »
Una canzone per promuovere salute e prevenzione che insegna tre semplici mosse contro virus e batteri - Nata da un'idea della dottoressa MARISA RONCATI, con il producer GIANGI CAPPAI e il sostegno della FONDAZIONE ELISABETTA SGARBI
La Dottoressa MARISA RONCATI, Laureata in Lettere Classiche, in Odontoiatria e in Igiene Dentale, ha ideato il protocollo R.O.N.C.A. (Reduction Of New Contagious Aerosol) che suggerisce di detergere frequentemente occhi, naso e bocca per prevenire l’infezione da virus e batteri. Affinché i semplici consigli del protocollo arrivino a più persone possibili, lo promuove grazie... continua »
MARY NEGRO - LE DONNE SI RACCONTANO
di Giovanna Ferradini OLTRE LE PAROLE. Il linguaggio dell'abuso e la seconda chance La cooperativa Ventinovenove organizza una speciale rassegna ideata da Mary Negro: il 26-27-28 novembre a Cutrofiano (Lecce), tre serate in cui la Donna si racconta in tutte le sue sfaccettature grazie alla voce di altrettante Donne che, con diversi interessi e talenti, si sono... continua »
MASCHI VS FEMMINE
di Raffaella Iannece Bonora Sin dalle scuole elementari siamo abituati a studiare autori e artisti celebri. Dante, Manzoni, Leopardi, Carducci, Ungaretti o, ancora, Michelangelo, Raffaello, Caravaggio, Leonardo ... elencarli tutti sarebbe impossibile. Alcuni li odiamo, soprattutto da ragazzini, altri li ammiriamo, qualcuno diventa il nostro poeta preferito in età adulta ma sono tutti... continua »
LA RESISTENZA AL FEMMINILE: GINA GALEOTTI BIANCHI
di Mariangela Mombelli GINA GALEOTTI BIANCHI “Martedì 24 aprile 1945, le 3 e 30 minuti – Arrivano a Niguarda le due staffette, Gina Bianchi e Stellina Vecchio. Arrivano in bicicletta, devono consegnare ai partigiani dell’ospedale un pacco di volantini dove c’è scritto che è scattata l’ora di insorgere. Gina, nome di battaglia “Lia”,... continua »
LA RESISTENZA AL FEMMINILE: EDERA DE GIOVANNI
di Mariangela Mombelli EDERA DE GIOVANNI Edera, ribelle e anticonformista, è stata la prima partigiana a finire di fronte a un plotone di esecuzione fascista a Bologna: era la notte tra il 31 marzo e il 1 aprile 1944, Edera venne fucilata dietro le mura della Certosa, il cimitero bolognese, insieme ad altri cinque antifascisti tra cui il suo fidanzato Egon Brass. Aveva 21 anni. Figlia... continua »
LA RESISTENZA AL FEMMINILE: IRMA BANDIERA
di Mariangela Mombelli La Resistenza delle donne è stata a lungo taciuta. La storia “politica”, infatti, ha sempre privilegiato gli uomini dando loro i più ampi meriti, senza tenere troppo in considerazione il ruolo che le donne hanno avuto nella lotta di Liberazione. Soltanto con l’influsso culturale del femminismo verso la fine degli anni settanta si... continua »
8 PUNTI PER L'8 MARZO
di Mariangela Mombelli 8 punti per l’8 marzo. E’ questa la piattaforma politica formulata dall’assemblea nazionale “NonUna di Meno”, che, il 4 e 5 febbraio scorsi, ha riunito a Bologna 2000 persone per proseguire il lavoro sul “piano femminista antiviolenza” e per definire le modalità dello sciopero delle donne dell’8 marzo. Lo sciopero,... continua »
NON UNA DI MENO: CONFRONTO DI DONNE
di Mariangela Mombelli Assemblea Nazionale NonUnaDiMeno Si terrà a Bologna nei giorni 4 e di 5 febbraio l’assemblea nazionale di NonUnaDiMeno, il movimento delle donne che ha dato vita alla manifestazione nazionale di Roma lo scorso 26 novembre per dire no alla violenza maschile sulle donne. Otto tavoli tematici discuteranno di violenza di genere per arrivare alla scrittura di un... continua »
SANDRINE BAKAYOKO, VITTIMA DELLE INDIFFERENZE
di Mariangela Mombelli Sandrine Bakayoko era una ragazza ivoriana di 25 anni, arrivata in Italia nel settembre 2016, in attesa dell’esito della sua richiesta di asilo. E’ morta la mattina del 2 gennaio scorso nel centro di prima accoglienza di Cona per una trombosi polmonare. “Sandrine stava male da giorni – dice il marito - tossiva e aveva la febbre”. I... continua »
LOUISE MICHEL, ANARCHICA TRA GLI ANARCHICI
di Mariangela Mombelli <<… come l’ago di una bussola che, sconvolto da una tempesta, torna a cercare il Nord: e il mio nord è la Rivoluzione>>. Louise Michel Il 29 maggio 1830 nasceva, nel Nord della Francia, Louise Michel, anarchica e rivoluzionaria, attiva insieme a numerose altre compagne, nelle giornate della Comune di Parigi in cui le donne si... continua »
DOPO PIAZZA FONTANA, IL RACCONTO DI LICIA PINELLI
di Mariangela Mombelli “Dopo” è il breve, ma intenso racconto che Licia Pinelli fa della sua vita successiva alla tragica notte fra il 15 e il 16 dicembre 1969, quando il marito Giuseppe Pinelli, ferroviere anarchico invitato in Questura per accertamenti in seguito alla strage della bomba esplosa nella Banca Nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana il 12... continua »
25 NOVEMBRE, BASTA VIOLENZA SULLE DONNE!
di Mariangela Mombelli L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel 1999, scelse il 25 novembre come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A proporre tale data fu la Repubblica Dominicana per ricordare il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960, considerate esempio di donne rivoluzionarie per il loro impegno nel... continua »
IN VIAGGIO PER LA LIBERTÀ
di Mariangela Mombelli Fatim Jawara aveva 19 anni, giocava a calcio. Era la portiera nella nazionale maggiore di calcio femminile del suo Paese, il Gambia, dove aveva debuttato recentemente in un’amichevole contro le ragazze scozzesi del Glasgow. Sognando i campi di calcio europei, Fatim il 27 ottobre scorso è scomparsa in mare, in uno degli infiniti naufragi dei barconi che... continua »
L'ARTE DEL PIANGERE I DEFUNTI
di Mariangela Mombelli Il culto dei morti appartiene da sempre a tutte il culture sacre subalterne popolari ed è presente in molti aspetti folkloristici tradizionali ancora attuali. Uno dei rituali del lutto più significativi è quello del lamento funebre, o meglio della “lamentazione professionale”. Il lamento funebre, cantato o recitato, è una pratica... continua »
"ISOLITUDINE", LIBRO CHE NON ISOLA
di Mariangela Mombelli Isolitudine. Scrittrici e scrittori della Sardegna di Laura Fortini e Paola Pittalis (Iacobelli) Isolitudine, vocabolo preso in prestito da Gesulado Bufalino, è il titolo del libro delle docenti universitarie Laura Fortini (romana ) e Paola Pittalis (sassarese). Il testo si sofferma sul rapporto di scambio costante tra l’identità sarda e il mondo... continua »
Donna principio del Tantra
di Vittorio Esperia La donna è la suprema iniziatrice del Tantra "Kaularahsya". La donna inizia con la stessa Yoni (organo sessuale) dalla quale, in una vita precedente, ha donato la vita all’uomo. La donna inizia con gli stessi seni che, in una vita precedente, allattavano l’uomo. La donna inizia con la stessa bocca che, una volta, acquietò... continua »
Una bambina per volta
di Anna Isabella Sanna Spesso mi capita di chiedermi cosa possa fare, nella mia vita quotidiana, per contribuire a rendere il nostro mondo un posto più equo, senza discriminazione di genere e stereotipi. Quali sono le piccole azioni che posso avviare per dare il mio apporto a creare un mondo dove ogni bambina cresca con l’idea che la cosa più importante nella vita non sia... continua »
Donne al voto da 70 anni
di Mariangela Mombelli Il suffragio femminile è una conquista relativamente recente in Italia,ma soprattutto sofferta che arriva dopo il ventennio fascista e la lotta di Liberazione. Proprio dalla partecipazione attiva di molte donne alla guerra partigiana partì la richiesta dell’estensione del diritto di voto. Nell'ottobre 1944 la Commissione per il voto alle donne dell'UDI... continua »
Lettera d'amore?
di Anna Isabella Sanna Cara Luciana volevo dirti una cosa, aria condizionata a parte. Un concetto che, a voce, non sono ben riuscito a esprimere anche, forse, per la paura delle tue rimostranze, del tuo non essere d'accordo con me. Io ti voglio bene e sto bene con te. Magari non ti sembra, non appare, ma sono realmente arrabbiato quando affermi che tra noi, prima o poi, tutto debba finire. Certo... continua »
Ultimi diari
- Chiese vuote, perché? 16/11/2024 | Le fedi religiose: racconti, ricordi, riflessioni
- “Dov’è morte il tuo pungiglione" a Lentate 29/10/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Han Kang, la prima volta della Corea 16/10/2024 | Incontri con gli autori
- Ravenna, scrigno dai mille tesori 07/10/2024 | I viaggi della memoria
- Cosa significa essere normali? 27/09/2024 | Violando di Francesca Viola Mazzoni
- Thompson e Zaragoza - Le letture di Agosto 06/08/2024 | La biblioteca di Marco Regi
Notizie in evidenza
- La musica italiana trionfa nel mondo 21/11/2024 | RICERCHE E STUDI
- Imai Messina, “Tutti gli indirizzi perduti” 20/11/2024 | #LIBRIALLASPINA
- Laura Mà, magica “Camminami accanto” 20/11/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Spirit de Milan Vintage 19/11/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- AUTOMOBILISTI INDISCIPLINATI, SEMPRE PIU' MULTE 18/11/2024 | CRONACA
- Zucchero, tour 2025 negli stadi 17/11/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE